Si terrà il 7 e 8 maggio 2022 la prima edizione del WE Plogging, un Week-End Camminiamo & Raccogliamo organizzato da CEM Ambiente sul territorio di 70 Comuni soci. Una due giorni di raccolta rifiuti, organizzata in autonomia dai partecipanti, cui possono partecipare sia i Comuni e le associazioni con propri eventi, che i singoli cittadini che scelgono, in autonomia di dedicare il loro tempo libero a pulire il parco dietro casa, le vie della città o il sentiero nel bosco.
CEM Ambiente, per tutti coloro che, dopo essersi iscritti, scenderanno in campo il 7 e 8 maggio, fornirà i materiali necessari (guanti, pettorine, sacchetti) e assicurerà il ritiro dei rifiuti raccolti dai partecipanti alla fine dell’iniziativa.
I numeri ad oggi sono: 42 comuni iscritti e 59 eventi, per un totale di circa 2500 persone coinvolte. Ma le cifre sono destinate a crescere ancora, prima del 7 maggio.
«Fin da quando ne abbiamo sentito parlare abbiamo pensato che il Plogging fosse un’iniziativa da sostenere – spiega il Presidente di CEM Ambiente Giovanni Mele. È un modo per dare il proprio contributo alla collettività e, contemporaneamente, dare il buon esempio su come è corretto comportarsi per strada e nei luoghi pubblici. Abbiamo cominciato a fornire i materiali a chi desiderava fare questa attività singolarmente e poi abbiamo pensato a un evento. Ne è nato il WE Plogging che, dai numeri delle persone e dei Comuni che si sono registrati, sarà senz’altro un successo».
WE Plogging in sicurezza
Fare Plogging è divertente e motivante. Per fare in modo che questa attività sia davvero divertente, però, deve anche essere sicura. Ecco allora che CEM ha pubblicato poche e semplici regole per non mettere a rischio l’incolumità personale di tutti i plogger.
Tra le altre raccomandazioni, usare guanti e pettorina catarifrangente per essere più visibile per strada e non raccogliere i rifiuti ingombranti o pericolosi. CEM, inoltre, ha previsto, un’assicurazione per gli iscritti al WE Plogging del 7 e 8 maggio.
WE Plogging la sfida
WE Plogging è anche una sfida tra Comuni e tra i singoli partecipanti. Sfida a cosa? A chi raccoglie più rifiuti (per i Comuni in base ai sacchi raccolti da CEM) e a chi ci racconta meglio il suo WE Plogging (associazioni, gruppi o cittadini singoli) con video, foto o articoli da inviare entro il 22 maggio tramite il sito www.weplogging.it, sezione le sfide.
Per saperne di più, scorpi tutto sul sito www.weplogging.it
Altri articoli di Ambiente su Dietro La Notizia