Dalla città tedesca di Düsseldorf, conosciuta per la moda, il design, la vivace scena artistica e molto amata da David Bowie, arrivano due tra i migliori album di musica elettronica di sempre: “Computer World” dei Kraftwerk del 1981 e “A Secret Wish” dei Propaganda nel 1985.
Ora, quattro decenni dopo aver registrato quel leggendario LP, gli ex membri dei Propaganda, Claudia Brücken, Susanne Freytag e il produttore Stephen Lipson, si sono riuniti per formare gli xPropaganda e per pubblicare un nuovo straordinario album, “The Heart Is Strange” che sarà pubblicato il 20 maggio da Universal Music per l’etichetta ZTT e che verrà presentato durante uno speciale show dal vivo che si terrà al “Garage” di Londra il 24 maggio 2022 durante il quale verrà eseguito l’intero album oltre ai grandi classici della band.
“The Heart Is Strange” rievoca lo spirito dei Propaganda con un sound contemporaneo sul quale svettano le voci inconfondibilmente espressive di Claudia e Susanne.
L’album si apre con l’epica “The Night”, un viaggio in 6 minuti di musica elettronica pulsante che stabilisce il punto di riferimento così come “Dream Within A Dream” lo è stato per “A Secret Wish”, e prosegue con i ritmi lenti di “Chasing Utopia”, con l’intensità di brani come “No Ordinary Girl” e con sfumature più pop di “Don’t (You Mess with Me)”.
Oltre un quarto di secolo dopo, tutte le promesse di “A Secret Wish” vengono mantenute con questo nuovo album che ne è concettualmente e musicalmente il seguito.
Claudia e Susanne di xPropaganda dichiarano: “Abbiamo sempre pensato che fosse un peccato che un album così particolare ed acclamato come ‘A Secret Wish’ sembrasse destinato a essere un esemplare unico. Di certo significava molto per noi, e non ci è mai sembrato giusto che la storia si fermasse lì. Lavorare di nuovo con Stephen Lipson significa che possiamo trasformare i nostri sogni di “A Secret Wish” in realtà e la realtà è ‘The Heart is Strange’”.
Tracklist:
1. The Night
2. Chasing Utopia
3. Beauty Is the Truth
4. Only Human
5. Don’t (You Mess with Me)
6. No Ordinary Girl
7. The Wolves Are Returning
8. Ribbons of Steel
Altri articoli di Musica su Dietro La Notizia