Quante volte negli ultimi due anni, abbiamo sentito nominare la parola “digitale” ? Quanti di noi hanno però capito in concreto cosa significa il termine digitale? La prima domanda sicuramente ha una riposta unica, la seconda no, o meglio non ancora.
Digitale è quel termine che abbiamo già usato quando le lancette degli orologi hanno lasciato il passo ai numeri che di minuto in minuto cambiano, fornendoci sempre l’ora precisa. Digitale è il cruscotto della vostra macchina, che vi indica in qualsiasi momento l’esatta velocità della vostra auto o moto e via dicendo.
Cosa significa allora “avviare un’impresa digitale”?
Significa utilizzare la tecnologia per creare e garantire servizi utili, più pratici e aggiornati in tempo reale. I cellulari gsm, sono stati con il tempo sostituita dagli smartphone e un pò alla volta sono comparse le App.
Una di queste è stata chiamata “Comuni A Domicilio” ed è una vera e propria rivoluzione per valorizzare il proprio territorio. Il progetto è dedicato ad imprenditori giovani e meno giovani, alla prima esperienza o che vogliono allargare il proprio business. Come? E’ molto semplice. Aderendo all’idea lanciata da Quickly International S.p.a. , l’imprenditore si troverà una App creata su misura per il Comune in cui vuole operare e in modo del tutto indipendente, potrà creare un marketplace delle attività commerciali e servizi del suo territorio.
Una affiliazione che non prevede royalty e che sarà gestita in autonomia dall’imprenditore, con il supporto grafico e non solo da parte dello staff. I vantaggi che questa idea porta sui territori di tutta Italia, permette un rilancio delle attività economico delle piccole e medie imprese e un servizio importante per la cittadinanza, che vedrà online, tramite la App, le attività e i prodotti del proprio Comune di residenza.
Il passo successivo è che tramite questa App, i commercianti possono creare promozioni, comunicazioni, offerte e dare la possibilità ai cittadini di prenotare e ricevere a casa la consegna, dove prevista.
Informazioni: info@comuniadomicilio.it
Altri articoli di attualità su Dietro la Notizia