16.5 C
Milano
martedì, Ottobre 27, 2026

Davide D’Elia, “Fresco” mostra a cura di Elisa Del Prete

21 gennaio – 20 marzo 2022 – Museo Davia Bargellini, Bologna

Inaugurazione venerdì 21 gennaio ore 18.00 prenotazione obbligatoria nell’ambito di ART CITY Bologna 2022

NOS Visual Arts Production presenta FRESCO, la prima mostra personale di Davide D’Elia a Bologna, presso il Museo Davia Bargellini, a cura di Elisa Del Prete e in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Musei Civici d’Arte Antica nell’ambito di ART CITY Bologna 2022, in occasione di Arte Fiera.

L’intervento è pensato in dialogo con la collezione del museo e i peculiari criteri museografici che ne dettano il percorso espositivo all’interno del palazzo seicentesco dove è situato, raro esempio di collezionismo privato cittadino. La mostra si compone di otto quadri in plexiglas del ciclo FRESCO realizzati nel corso di un precedente intervento site specific operato da D’Elia nel 2018 sugli affreschi del Salone delle Feste del Palazzo Atti-Pensi di Todi, dimora cinquecentesca che si erge al centro della piazza principale della città umbra, che a Bologna vengono allestiti in relazione ai dipinti e alle sculture commissionate dal mecenatismo dei Bargellini, tra le famiglie bolognesi che ricoprirono importanti cariche nel Senato cittadino.

Da tempo l’artista indaga la relazione tra passato e presente, storia dell’arte e arte contemporanea, pittura accademica e “gesto” pittorico, in un percorso che mette al centro un ripensamento su forma e colore in chiave attuale. Per realizzare il ciclo FRESCO a Todi, l’artista non è intervenuto direttamente sugli affreschi ma vi ha apposto delle strutture in plexiglas appositamente progettate. Ciò gli consente di stendere campiture di pittura “iris blue” celando talvolta gli elementi organici del paesaggio, talvolta le architetture nell’intento di far emergere la costruzione dei dipinti degli affreschi sottostanti. Una volta rimossi dagli affreschi, gli otto quadri sono diventati pitture astratte – o “assolute”, come le definisce l’artista – su cui si è conservata la traccia dell’indagine compositiva creando un discorso tra “pittura assente” e “pittura presente”.

prenotazione obbligatoria: Tel. 051 236708 (orari di apertura del museo)

Orari di apertura:

martedì, mercoledì, giovedì 10.00-15.00

venerdì 14.00-18.00

sabato, domenica, festivi 10.00-18.30

Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 21 gennaio 2022 14.00-21.00

sabato 22 gennaio 10.00-23.00

domenica 23 gennaio 10.00-18.30

Biglietto:
gratuito

Ingresso:
In applicazione del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per accedere agli spazi museali è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.

Il green pass non è richiesto per le persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Informazioni:
Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Strada Maggiore 44 | 40125 Bologna – Tel. 051 236708

museiarteantica@comune.bologna.it
www.museibologna.it/arteantica
Facebook Musei Civici d’Arte Antica

Twitter @MuseiCiviciBolo

Informazioni su modalità di accesso e misure di sicurezza Covid-19:

www.museibologna.it/arteantica/documenti/102119

Siti Web:

www.museibologna.it/arteantica

www.nosproduction.com/fresco

www.artcity.bologna.it

Quotidiano online Dietro La Notizia
pitture

Per altre notizie relative al tema Mostre Dietro la Notizia

Davide_Falco
Davide Falco

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli