Alloggi a Venezia, la città più bella del mondo

Venezia

«È una ghirlanda di fiori olezzanti; è una collana di pietre preziose. È una cosa lasciva e imponente. È una fata col sole per nimbo, che attrae, che ammalia ma che, a lungo fa venir le traveggole», affermò Camillo Boito riferendosi all’arte veneziana. Ma a voler in parte tradire l’intenzione del poeta e architetto romano, potremmo estendere la sua sentenza all’intera città. Come non considerare Venezia, infatti, come una grande opera d’arte, un immenso capolavoro che, con i suoi ponti, il suo dedalo di stradine caratteristiche, i canali e i monumenti, è uno dei più grandi vanti del territorio italiano?

Situata nel cuore dell’omonima laguna, Venezia è celebre innanzitutto per la particolare conformazione architettonica che le è valsa la nomina a patrimonio dell’umanità. Non occorre essere degli esperti di arte, dunque, per comprendere il fascino della città. Basterà passeggiare per le sue calli e attraversare ponti antichi e moderni, per coglierne l’incanto.

A voler essere rigorosi, le meraviglie di Venezia non però sono soltanto dovute alla particolarità della sua conformazione urbanistica, ma anche alla presenza di notevoli opere d’arte. Piazza San Marco, cuore della città, è ogni giorno meta di migliaia turisti provenienti da ogni parte del mondo. Più volte rimaneggiata nel corso dei secoli la piazza, caratterizzata da una forma trapezoidale, ospita diverse opere architettoniche tra cui spicca, certamente, l’omonima basilica. Ugualmente prestigiosi sono il Palazzo ducale e la splendida Torre dell’Orologio, anch’essi situati lungo il perimetro della piazza.

Occorre, infine, sfatare il triste mito secondo il quale Venezia non sarebbe una città per tutte le tasche. Il turista oculato saprà, infatti, cercare la giusta destinazione e unire la piacevolezza del viaggio al risparmio. Rinunciate, innanzitutto, all’albergo tradizionale e affidatevi, ad esempio, all’ospitalità di un bed and breakfast. I b&b economici a Venezia sono decine, disseminati su tutto il territorio, e presentano fasce di prezzo adatte a ogni necessità.

La maggior parte di queste strutture, si contraddistingue per la calda accoglienza e per servizi eccellenti, cosa che rende i b&b ideali anche per le famiglie o per chi viaggia con bambini piccoli al seguito. Altra cosa da evidenziare relativamente ai bed and breakfast veneziani è che molti di essi sono situati nelle principali zone turistiche, cosa che consente agli ospiti di muoversi facilmente per la città

Qualsiasi sia il vostro budget, dunque, non rinunciate a visitare questa che, a detta di molti, è tra le più belle città del mondo.