Amleto è passato di qui

Al Piccolo Teatro Studio Melato, il 29 e 30 ottobre

L’Amleto di San Patrignano

Amleto è passato da qui: una versione unica di Shakespeare

cucita addosso ai ragazzi della Comunità di San Patrignano

Lunedì 28 ottobre, tavola rotonda dedicata a “Cultura e Welfare”

Amleto passa al Teatro Studio Melato, martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2013. I cinque atti della tragedia shakespeariana riadattati dal regista Pietro Conversano in un unico tempo per coro e soli: Amleto è passato da qui è il progetto al quale partecipano i giovani attori della Compagnia di San Patrignano, laboratorio teatrale nato all’interno della Comunità come attività integrante del percorso terapeutico.

Perché l’Amleto di Shakespeare? “Abbiamo iniziato questo viaggio avventuroso”, spiega Pietro Conversano, “sull’onda emozionale dei risultati di Così è (se vi pare) di Pirandello. Portare in scena l’Amleto mi è sembrata una scelta quasi obbligata, alla luce della mia esperienza all’interno della Comunità. Un luogo, questo, che vive di domande e di risposte, un luogo nel quale la scelta è necessaria.

I ragazzi arrivano alle prove dopo un’intera giornata dedicata al loro percorso di recupero, alla vita insieme agli altri, alle mansioni giornaliere, alle fatiche e ai passi avanti di una vita che si fa nuovamente strada dentro di loro. E si prova per cinque ore di seguito”.

Tutto, nello spettacolo, dalle scenografie ai copioni, è opera dei ragazzi della comunità e tutti, attori, tecnici luci e audio, aiuti regia, scenografi e costumisti, sono ospiti della Comunità. Amleto è passato da qui diventa così un modo, per la Compagnia, di trasmettere un forte messaggio di speranza e prevenzione con la voce di questi ragazzi e ragazze che a San Patrignano portano avanti il loro percorso per tornare ad essere liberi da ogni dipendenza. “Amleto siamo noi, la nostra vita – recitano nel prologo allo spettacolo – Siamo noi che iniziamo questo difficile viaggio che affrontiamo con impegno e lealtà confidando nella vostra infinita clemenza”.

Una versione unica del testo shakespeariano, cucita addosso al vissuto di esperienza e dolore di questi ragazzi.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Piccolo Teatro Studio Melato (largo Greppi 2 – M2 Lanza)

Martedì 29 ottobre (ore 19.30) e mercoledì 30 ottobre (ore 20.30)

Amleto è passato da qui

da “Hamlet” di William Shakespeare

riduzione e adattamento a cura di Pietro Conversano

con

Elisabeth          Tessitura

Alice                Decorazioni

Veronica          Centro medico

Marcella          Cucina