Parco del Gran Paradiso

Parco del Gran Paradiso

Grande festa piazza Chanoux ad Aosta lunedì 3 dicembre 2012 per la chiusura delle celebrazioni per i 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia che in nove decenni ha promosso e sostenuto strenuamente la tutela di un ambiente, della sua fauna e della sua flora, attraverso un’intensa e produttiva attività scientifica e alla trasmissione, soprattutto tra i più giovani, della necessità di scegliere comportamenti consapevoli e responsabili.

Molte le iniziative in calendario: progetti, camminate, biciclette, musica d’alta quota e ottimo cibo. Un impegno costante, da 90 anni, per raccontare e far conoscere gli innumerevoli aspetti del parco  La giornata dedicata al Parco, organizzata in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, si inserisce anche nella cornice della Giornata Internazionale della Montagna, istituita dal 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, un’occasione per creare consapevolezza circa l’importanza delle montagne per la vita, evidenziandone le opportunità e i vincoli per lo sviluppo montano.

I ragazzi, in particolare quelli delle scuole, saranno i protagonisti di questa giornata: a coloro che  risulteranno vincitori del concorso internazionale  “Un pensiero vale più di un regalo” ideato dal Parco, è infatti dedicata una suggestiva passeggiata con le ciaspole in valle di Rhemes, con momenti di gioco ed esperienze sensoriali, in compagnia delle guide del parco; dopo l’attività, i ragazzi si rifocilleranno a Rhêmes-Saint-Georges con polenta, spezzatino e formaggi, il piatto tipico della zona. Terminato il pranzo si scenderà ad Aosta, dove si arriverà alle 15, in tempo per l’inizio dei festeggiamenti ufficiali.

Alle ore 15.00, nella sala del Palazzo Regionale in piazza Deffeyes, inizierà la festa vera e propria: si parte accogliendo le scolaresche con la presenza delle autorità della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dei diversi enti partner del Novantennale e dei rappresentanti del Parco, oltre ad un interessante intervento del Servizio scientifico del PNGP.

Si prosegue con la premiazione del concorso per le scuole e con il taglio della torta di compleanno, che verrà offerta a tutti i partecipanti all’incontro. Al termine, alle 17,45, i bambini e le istituzioni si sposteranno in Piazza Chanoux per il gran finale:: verrà infatti ufficialmente inaugurata l’esposizione fotografica organizzata dai due Parchi gemellati, Gran Paradiso e Vanoise, allestita sotto i portici dell’incantevole piazza: 22 pannelli con splendide fotografie dei due parchi per ricordare che la montagna non ha confini ed è patrimonio di tutti. Le gigantografie decoreranno i portici della piazza, che diventerà così un piccolo museo a cielo aperto, visitabile gratuitamente da tutti fino alla fine di gennaio 2013. Alle 18 verranno offerte ai presenti  tisane e vin brulè al suono di musiche tradizionali con il contorno di danze.

Ulteriori informazioni al tel. 011.812.86.33

Carlo Torriani