IL CAMPIONATO MONDIALE FIA WTCC A MONZA.

FIA WTCC

Le prove e le gare del FIA WTCC in programma in questo fine settimana inaugurano la stagione 2012 dell’Autodromo, che celebra 90 anni di attività. Il clou sarà l’83° Gran Premio Santander d’Italia di Formula 1, che si disputerà il 9 settembre. Domani e venerdì, presso la sede dell’Automobile Club di Milano, avrà luogo la riunione del Consiglio Mondiale della FIA

 

La prima prova del Mondiale FIA WTCC, in programma dal 9 all’11 marzo, apre la stagione agonistica del 2012 dell’Autodromo di Monza che proporrà circa 100 corse in auto e in moto. L’annata che sta per iniziare sarà davvero speciale per l’Autodromo Nazionale che festeggia quest’anno il 90esimo anniversario di attività.

Quello di Monza è il terzo circuito permanente realizzato al mondo, preceduto solo dalla pista americana di Indianapolis e da quella inglese di Brooklands.

 

Il calendario 2012 proporrà l’evento più importante dal 7 al 9 settembre con l’83° Gran Premio Santander d’Italia di Formula 1.

Sono inoltre in programma il Campionato Mondiale Superbike e numerose gare di campionati internazionali e nazionali per vetture di tutte le categorie, dalle monoposto alle GT e alle Turismo, sia moderne, sia storiche.

Come tradizione, sarà il Monza Rally Show, dal 23 al 25 novembre, a chiudere la stagione agonistica dell’Autodromo.

 

Il primo appuntamento della stagione monzese sarà impreziosito dall’importante riunione del Consiglio Mondiale della FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, in pratica il Gotha dell’automobilismo mondiale.

Presieduta dal presidente Jean Todt, la FIA si riunirà domani e venerdì presso la sede dell’Automobile Club di Milano, in corso Venezia 43.