Lo Schiaccianoci


TEATRO EUROPAUDITORIUM

Giovedì 22 Dicembre ore 21,00

Live Arts presenta

Il Balletto di Sofia in

LO SCHIACCIANOCI

Balletto in due atti ispirato ad un racconto di E.T.A. Hoffman

Musica di P. I. Ciaikovsky

Coreografie di Mariana Zaharieva dopo Marius Petipa e Vasilij Vainonen

Scene e costumi Eslitsa Popova

Il Balletto di Sofia, diretto da Mariana Zaharieva, è la prima compagnia privata bulgara di balletto classico costituitasi nel 2008 a Sofia per portare il nome del balletto bulgaro in tutto il mondo, attraverso estese tournée internazionali.

Il corpo di ballo è costituito dalla selezione di ballerini provenienti dalle migliori compagnie di balletto bulgaro e di altri Paesi europei. I solisti della compagnia provengono dalle istituzioni di balletto più prestigiose della Bulgaria, come il National Opera and Ballet Sofia e il Rousse State Opera and Ballet e da altri importanti teatri d’Europa, come il National Opera and Ballet Bucarest e il Norwegian National Opera and Ballet. Il Balletto di Sofia ha messo in scena, sino ad oggi, i principali titoli del repertorio classico mantenendosi fedele alla tradizione del balletto bulgaro, che sintetizza la scuola classica russa con la libera espressiva danza tedesca: Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Bella Addormentata, Giselle, Don Chisciotte e Grand Galà Ballet.

La compagnia si è già esibita in Europa e negli Emirati Arabi (Dubai). Fiore all’occhiello della compagnia è un gruppo di solisti di altissimo livello, tra i quali Vessa Tonova, Trifon Mitev, Marta Petkova, Emil Yordanov, Vessela Vassileva, Ovidiu Matei, Nikola Hadjitanev e Kaloyan Boyadjiev che garantiscono, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo, la restituzione di un’eccellenza che ha da sempre caratterizzato l’espressione del migliore balletto bulgaro.

“Lo Schiaccianoci”, balletto dalle atmosfere natalizie per eccellenza, avrà due solisti d’eccezione di grande talento, rigorosa formazione accademica e grandi capacità interpretative. La maestria di ricreare le atmosfere del sogno è affidata ai costumi e alle scene rigogliosi di dettagli e di particolari, progettati dalla poliedrica artista Eslista Popova.
Una versione fresca e nuova di un classico del balletto russo.

PREZZI (comprensivi di diritti prevendita): platea 32,50 €, balconata 23,50 € sono previste riduzioni

Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it