di Stefania Tozzini. 12 settembre 2011 – Tempo di feste e di sagre nel Sud Milano, Coazzano (Vernate), Noviglio e Binasco per un mese di settembre all’insegna del divertimento, della tradizione e del vivere insieme.
Tutto pronto per la Sagra di Coazzano, frazione di Vernate che per il week-end in corso presenta l’annuale festa patronale, fino al 5 settembre. Cena comunitaria sabato sera presso la Parrocchia di S. Maria Assunta, pesca di beneficenza, spettacolo per bambini, truccabimbi e gonfiabili per la giornata di domenica e grande tombolata finale lunedì 5. Un appuntamento a cui i cittadini di Vernate non intendono rinunciare, dove la tradizione ed il desiderio di conservare memorie e costumi mantengono viva la sagra parrocchiale.
Spostandoci di pochi kilometri, si potrà assistere all’edizione 2011 del Settembre a Binasco. Appuntamenti, mostre, concerti, esposizioni, corsa campestre, pesca di beneficenza ed eventi per tutti i gusti fino al 12 ottobre . Tra i tanti momenti insieme quello più atteso resta sempre la tradizionale risottata, prevista per lunedì 26 settembre presso il suggestivo Castello Visconteo, sede del Comune e cuore storico della comunità del Sud Milano. Ogni anno amministrazione comunale, cittadini ed Unione Commercianti preparano il settembre binaschino con cura e dedizione affinché la sagra continui a non deludere…
Infine, apertura della 31° edizione del Settembre Novigliese dal 10 al 18 settembre. Taglio del nastro con il gioco dei “tollini”, eredità dei nostri nonni, sabato 10 settembre, mercatino del baratto, sculture con i palloncini, serate danzanti a volontà. Gara di pesca, di dolci, torneo di calcio balilla e concorso canino per soddisfare tutte le esigenze e le passioni. Speciale appuntamento sabato 17 settembre con lo spettacolo della “Sabbia Magica per i 150 anni dell’Unità d’Italia”, un’esperienza unica con un artista di fama internazionale.
Noviglio non si fa mancare proprio nulla e trascorrerà la sua settimana in attesa del momento clou, “la sfilata dei trattori e delle mondine” in concomitanza con la tradizionale risottata. Come succede nella vicina Binasco, la sagra non può farsi mancare il prodotto tipico della zona e la degustazione del risotto in piazza diventa un momento imperdibile.
Al di là di serate danzanti, centri pedonali chiusi, bancarelle e momenti di piazza, l’aspetto suggestivo di tutte queste sagre è rappresentato dalla possibilità di rivivere ancora feste d’altri tempi, dove il consumismo lascia ampio spazio a panorami e fotografie che i solo nostri nonni hanno vissuto in prima persona.