10 agosto 2011 – di Carlo Torriani – Gli antichi romani sin da duemila anni fa si affidavano all’acqua per il recupero del benessere fisico e la rigenerazione dello spirito ed altrettanto ai nostri tempi diversi alberghi di categoria superiore e navi da crociera si sono attrezzati con le SPA (salus per aquam) per migliorare il proprio stile di vita. E a Milano, nel cuore della metropoli (piazzale Medaglie d’Oro, tel. 02.55.19.93.67) sono sorte nel 1998 le QC Termemilano in un complesso stile liberty di oltre 2500 mq. che consente di “staccare la spina” per qualche ora e fare dimenticare la frenesia della città. Vasche idromassaggi, docce nebulizzate, cascate a intensità differenziate, idrogeni a muro, vasche con musica subacque, vasche con fanghi e oltre una trentina di servizi di benessere completano il percorso rigenerativo che è gestito dalla medesima proprietà delle Terme di Bormio, Pré Saint Didier, Monza e quindi rappresenta una garanzia per gli utenti.
La struttura dell’edificio con il suo giardino circondato dalle cinquecentesche mura spagnoleche consente di rilassarsi all’aperto accarezzati dai raggi nel luogo dove una volta era il Dopolavoro dei dipendenti dell’ATM (Azienda Trasporti Milano) il gruppo QC Terme ha ideato una nuova filosofia di terme e benessere in quello spazio trasformandolo in un centro termale d’avanguardia.
Infatti, per restando in armonia col passato si è ritenuto opportuno di utilizzare una storica vettura tranviaria della ditta Carrelli posizionata nel verde per adibirla, dopo un completo restauro, a una biosauna che è considerata unica al mondo.
Saliti in carrozza dalla parte posteriore si trovano le classiche panche in legno con al centro un grosso braciere intorno al quale, al suono di una campanella del tram (anch’essa originale) si svolgono gli eventi di benessere guidati da uno specialista mentre dal soffitto scende un vapore di essenze delicatamente profumate che evocano il gusto come i biscotti e i dolci appena sfornati, la vaniglia, il cioccolato e il miele. La temperatura non supera i 70° gradi con umidità ai 35° in uno spazio in cui le pareti sono rivestite con il teak, materiale più consono all’uso nella biosauna.
Il tram del Benessere porta la scritta di Misura in quanto hanno contribuito alla sua realizzazione oltre all’Atm, il Gruppo Colussi che coniuga alla perfezione i valori del Mondo Misura, mix di benessere e gratificazione con i prodotti buoni e sani per chi cerca il giusto equilibrio nutrizionale.