Vince Bianca Del Carretto

Bianca Del Carretto

L’AVANA – L’urlo di vittoria è arrivato nella notte italiana. Bianca Del Carretto lo ha lanciato al cielo di Cuba dopo l’ultima e decisiva stoccata che le ha regalato il primo successo in carriera in una prova di Coppa del Mondo. L’azzurra, campionessa del Mondo a squadre 2009, ha infatti vinto, alla priorità, per 10-9, l’assalto di finale contro la tedesca Sozanska, del Grand Prix FIE svoltosi a L’Avana.

“Sono al settimo cielo – confessa Bianca Del Carretto subito dopo la cerimonia del podio -. Finalmente, dopo una serie di finali e di piazzamenti, è arrivata questa prima vittoria. Sono ancora più contenta perchè qui a Cuba, a vivere assieme a me questo momento così importante nella mia carriera, c’è anche il mio maestro, Roberto Cirillo!”.

Ad esultare per la vittoria di Bianca Del Carretto è tutto il gruppo azzurro, che torna da Cuba con il settimo posto di Mara Navarria, sconfitta ai quarti dalla romena Alexandru per 15-12, ed il quattordicesimo di Francesca Boscarelli, superata 15-12 dalla Del Carretto nel derby italiano previsto nel tabellone delle 16.

“L’acuto di Bianca era nell’aria – è il commento del Commissario tecnico, Sandro Cuomo -. Già a Rio aveva sfiorato il podio, perdendo di misura con la numero 1 del ranking, la tedesca Duplitzer, prima di essere protagonista di una splendida gara a squadre. Sono felice per lei e per il suo maestro, ma anche per tutto il settore della spada femminile, perchè questi successi sono frutto di un sistema che funziona. E’ ovvio che bisogna frenare gli entusiasmi – aggiunge ancora Cuomo -perchè la qualificazione olimpica è appena iniziata, ma è pur vero che chi ben comincia è a metà dell’opera!”.