Rugby: Heineken Cup

Heineken Cup

 

La prossima stagione, i club inglesi della Heineken Cup potrebbero sentire la pressione quando proveranno a mantenere il dominio del loro paese che fin’ora ha sempre fornito il club vincitore in finale della Heineken Cup nello Stadio di Twickenham.

L’ERC, organizzatore della Heineken Cup, ha annunciato a maggio dell’anno scorso che lo stadio della nazionale inglese accoglierà la 17a finale della Heineken Cup il weekend del 19/20 maggio 2012 e i biglietti per quest’incontro saranno in vendita da domenica 22 maggio. Prezzi dei biglietti d’ingresso per la finale a partire da £35 in vendita su  www.ticketmaster.co.uke l’ingresso per un gruppo di quattro persone costerá £100.

Il massimo incontro del rugby europeo per club si svolgerà per la quarta volta nello Stadio di Twickenham – e nelle precedenti tre occasioni un club della Premiership inglese ha vinto l’ambito trofeo.

Iniziarono questa tendenza i finalisti di questa stagione, i Northampton Saints, battendo il Munster 9-8 nel 2000. L’allenatore dei Saints era allora l’attuale direttore generale della RFU, John Steele.

La finale della Heineken Cup tornó a  Twickenham nel 2004 e nel 2007. I Wasps vinsero contro Toulouse nel 2007 e tre anni dopo il loro capitano, Lawrence Dallaglio, alzó di nuovo il trofeo quando i Wasps sconfissero i Leicester Tigers 25-9.

68 441 spettatori assisterono alla finale 2000, e nel 2004 73 057 tifosi erano presenti.  L’unica finale della Heineken Cup 100% inglese attrasse 81 076 spettatori, la miglior affluenza per un incontro di rugby per club.

“Sarà difficile per i club inglesi reggere il confronto , ma sono sicuro che sono molto motivati dal fatto che la finale della Heineken Cup torni a Twickenham” ha detto il direttore generale dell’ERC, Derek Mc Grath. 

“E’ proprio incredibile pensare che quattro delle sei squadre che hanno giunto le finali svolte a Twickenham erano inglesi e, ovviamente, i Northampton Saints potrebbero essere i detentori del titolo quando inizierà la stagione 2011/12 a novembre.

“Dopo aver vinto la prima finale mai giocata a Twickenham nel 2000, si ritrovano a disputare la 16a finale della Heineken Cup questo weekend nel Millennium Stadium di Cardiff. Non vediamo l’ora di vedere il Leinster affrontare i Northampton Saints nella capitale gallese.

“Ma dalla prossima settimana in poi, la nostra attenzione si concentrerà sull’organizzazione della finale della Heineken Cup 2012 nello Stadio di Twickenham.”

“In solo 16 edizioni, la Heineken Cup è  diventata una brillante ed esaltante parte del paesaggio rugbistico. Anno dopo anno, la competizione diventa sempre più competitiva, più esaltante” ha detto il direttore generale dell’ERC, John Steele. 

“Siamo lieti di poter accogliere la finale 2012 nello Stadio di Twickenham, l’impianto di rugby più grande del mondo, e non vediamo l’ora di poter celebrare la finale della massima competizione del rugby europeo per club in uno stadio colmo.”