9.7 C
Milano
mercoledì, Ottobre 28, 2026

Enpaf stanzia 600.000 euro per il nuovo contributo sostegno

Enpaf stanzia 600.000 euro per il nuovo contributo di sostegno alla genitorialità dei farmacisti

L’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti, Enpaf,  annuncia il lancio di un nuovo contributo di sostegno alla genitorialità rivolto alle farmaciste e farmacisti iscritti. L’iniziativa, che prende il via dal 16 settembre, prevede uno stanziamento di 600.000 euro per sostenere i farmacisti in occasione della nascita o dell’adozione di un figlio.

Il contributo

L’importo è di 1.000 euro (elevato a 1.500 euro per parti gemellari o adozioni/affidamenti preadottivi plurimi), è destinato a donne e uomini iscritti all’Enpaf che esercitano attività professionale, indipendentemente dalla categoria professionale. Per accedere al beneficio sono richiesti almeno 5 anni di iscrizione e la regolarità contributiva. L’iniziativa è stata strutturata per garantire un sostegno mirato ed efficace. Per ottenere il contributo, i richiedenti dovranno presentare un’attestazione ISEE non superiore a 30.000 euro, con un limite del patrimonio mobiliare fissato a 40.000 euro. Questi parametri sono stati stabiliti per assicurare che il sostegno raggiunga chi ne ha maggiormente bisogno.

Gli iscritti

Avranno a disposizione un ampio arco temporale per richiedere il contributo: la domanda potrà essere presentata entro 180 giorni dalla nascita del bambino o dall’ingresso in famiglia del minore adottato o affidato. Questa finestra temporale estesa permette ai neo-genitori di gestire al meglio le pratiche necessarie.

Un aspetto particolarmente vantaggioso del contributo Enpaf è la sua cumulabilità con altri sostegni economici a tutela della maternità. Ciò significa che è possibile beneficiare di questo aiuto aggiuntivo senza precludersi l’accesso ad altre forme di sostegno previste dalla legge. Infine, è importante sottolineare che le somme erogate attraverso questo contributo sono esenti da imposizione fiscale, garantendo così che l’intero importo vada a beneficio diretto delle famiglie degli iscritti.

Altri articoli di salute su Dietro la Notizia

Davide_Falco
Davide Falco

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli