Domenica 13 febbraio, Teatro Sperimentale ore 18.00
Prospettiva Beethoven
Le Sonate per violoncello e pianoforte di L. van Beethoven
Francesco Dillon, violoncello
Emanuele Torquati, pianoforte
Il concerto è dedicato a Vanna Gobbi
Ludwig van Beethoven: Sonata in sol minore op. 5 n. 2
Daniela Terranova: Variazioni sul bianco (2019)
Ludwig van Beethoven:
Sette Variazioni sul duetto Bei Männern, welche Liebe fühlen, dal Flauto Magico di Mozart, WoO 46
Sonata in re maggiore op. 102 n. 2
Domenica 13 febbraio, Teatro Sperimentale Ancona ore 18.00, per la centesima stagione Amici della Musica Guido Michelli, “Prospettiva Beethoven”, le Sonate per violoncello e pianoforte di L. van Beethoven, secondo appuntamento per l’esecuzione integrale dell’opera, con due artisti particolarmente cari all’associazione anconetana, Francesco Dillon, violoncello, Emanuele Torquati, pianoforte.
Si tratta di un concerto che la Società Guido Michelli ha deciso di dedicare a Vanna Gobbi, una delle colonne portanti dell’associazione, scomparsa qualche mese fa. Francesco Dillon e Emanuele Torquati sono due straordinari musicisti che non hanno bisogno presentazioni. Regolarmente ospiti degli Amici della Musica, sia per concerti che in residenza, e, per quanto riguarda Dillon, an-che come componente del Quartetto Prometeo, elaborano concerti che sono veri e propri progetti artistici, originali, e di altissima qualità. L’evento è legato alle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Beethoven del 2020, e ha subito rallentamenti e rinvii a causa della pandemia.
Il bellissimo programma prevede di Ludwig van Beethoven la Sonata in sol minore op. 5 n. 2, Sette Variazioni sul duetto “Bei Männern, welche Liebe fühlen”, dal Flauto Magico di Mozart, WoO 46, e la Sonata in re maggiore op. 102 n. 2, insieme ad un brano della compositrice Daniela Terranova: Variazioni sul bianco (2019).
Per ulteriori info:
Società Amici della Musica “G. Michelli”
info@amicimusica.an.it – www.amicimusica.an.it
Per altre notizie relative al tema Musica Dietro la Notizia