Il salotto della poesia

Il salotto della poesia

“Il salotto della poesia” apre i battenti alla Casa Museo di Alda Merini

Il Salotto della Poesia è una delle iniziative della Casa delle Arti – Spazio Alda Merini che partono nel mese di gennaio.

L’iniziativa non poteva trovare una sede più idonea e significativa: il Caffè letterario della  suggestiva Casa Museo di Alda Merini, in via Magolfa 32.

Gli incontri, che avranno luogo ogni lunedì a partire dal 19 gennaio, sono rivolti agli appassionati e ai lettori di poesia, ai poeti noti, emergenti e agli aspiranti poeti: il progetto si rivolge a tutte le età con un occhio di riguardo per i giovani ai quali viene proposta, oltre che  un’attiva collaborazione ideativa, formule come la poetry slam che fra le nuove generazioni riscuote grande successo.

L’idea è di dare vita a un vero e proprio laboratorio di poesia in cui intrecciare l’esperienza dei poeti più anziani o più noti con l’entusiasmo, l’energia, l’originalità dei più giovani, e dei fruitori della poesia, di scambiare impulsi  creativi, di meticciare la poesia tradizionale e la poesia dialettale con altre forme, come il rap o i testi per la musica. Di arricchire la musica con la poesia e viceversa.

Si tratta insomma” dice l’ideatrice Bruna Colacicco, poeta e presidente dell’associazione La Casa delle Artiste che gestisce lo spazio Alda Merini, “di un processo working progress, di una navigazione a vista e senza pregiudizi attraverso il multiforme mondo della parola, dei versi e della musica. Lo scopo è non solo di facilitare l’espressione dell’individuo e la condivisione dell’espressione del singolo, ma di cercare, senza averne l’aria e senza prendersi troppo sul serio, facendo largo uso dell’ironia e divertendosi, un nuovo modo di intendere la poesia e la sua fruizione.  Qualcosa che è nell’aria, già da tempo, ma che per il momento nessuno sembra avere davvero, saldamente afferrato. Che questa entità sfuggente abbia a che fare con la poesia partecipativa?”

Primo incontro lunedì 19 gennaio ore 19:00

Casa delle Arti – Spazio Alda Merini – via Magolfa 32 Milano

Per informazioni info@casadelleartiste.it

Tel: 331 7570256