Alessandra Faiella

Alessandra Faiella

Di lei si potrebbe proprio dire Una, Nessuna, centomila … considerati i ruoli, così diversi e tutti impegnativi, che l’attrice ALESSANDRA FAIELLA interpreterà nel corso della stagione teatrale 2014-2015, affrontando registri interpretativi e tematiche diverse e passando da un testo storico di Dario Fo e Franca Rame ad un classico di Trevor Griffiths per finire con uno scritto da lei stessa.

Sono, infatti, tre gli spettacoli che Alessandra Faiella sta portando in tournèe in Italia, fino ad aprile, alternandosi con grande maestria e concentrazione una sera in ruolo, un’altra in un altro e magari dopo qualche giorno nel terzo:

  • COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA, di Dario Fo e Franca Rame, in coppia con Valerio Bongiorno, regia di Renato Sarti.

Un testo che, sebbene scritto nel 1982, possiede ancora oggi una sorprendente e attuale forza comunicativa. Pur procedendo con il passo grottesco della commedia – in un susseguirsi continuo di dialoghi serrati, situazioni ai limiti del paradosso e colpi di scena tragicamente comici – la pièce illustra infatti dinamiche sentimentali di coppia che risultano attuali tutt’ oggi.

  • COMEDIANS, di Trevor Griffiths, regia di Renato Sarti, insieme con un cast tutto al femminile (Margherita Antonelli, Rita Pelusio, Claudia Penoni, Nicoletta Ramorino e Rossana Mola).

Lo spettacolo, che debutterà in prima assoluta a gennaio, è una bella sfida al femminile su un testo nato per un cast di soli uomini e portato al successo in Italia da Gabriele Salvatores nel 1985. Del resto “restare fedeli ai propri ideali o tradire gli insegnamenti ricevuti per ottenere successo?” è un tema che oggi si può ben riferire anche al mondo femminile. Ed è proprio questo, in estrema sintesi, il dilemma che anima Comedians, riflessione seria in chiave comica che parte dal mondo dello spettacolo per diventare metafora della vita.

 

  • LA VERSIONE DI BARBIE, suo monologo, regia di Milvia Marigliano.

La Barbie è una donna perfetta, noi no. Noi ci barcameniamo tra lavoro, carriera, figli, mariti, amanti, palestre ed estetiste, ossessionate dall’idea di una perfezione che non riusciremo mai a raggiungere. Il sogno di libertà si è trasformato in una schiavitù da incubo. E allora? E allora smettiamo di lamentarci e prendiamo in mano la nostra vita.

 

Ancora una volta, quindi, l’attrice e scrittrice – che deve il suo esordio e la sua iniziale fama al mondo della televisione – decide di proseguire in teatro il suo percorso di ars comica e il suo approfondimento sui personaggi. Sempre con testi e storie che, facendo sorridere, possano anche sorprendere e far riflettere. Con interpretazioni non facili, nelle quali è indispensabile calibrare, con grande esperienza, comicità e recitazione. Attraversando l’Italia, da Torino a Pavia, a Trieste, Bolzano, Firenze, Milano con le tre diverse commedie suddivise in oltre 30 repliche. E, dedicandosi, inoltre, nelle poche giornate libere, anche all’insegnamento, organizzando e tenendo corsi e stage professionali su comicità e improvvisazione ma anche lezioni-spettacolo e training-meeting aperti a tutti sulle tecniche di comunicazione in pubblico, sull’ autostima e l’assertività, su atteggiamenti e comportamenti che possano aiutare ad affrontare meglio tutti i problemi  della vita moderna.

Questo, in particolare, il fittissimo e impegnativo calendario di Alessandra Faiella:

Novembre

15, Turate (MI), COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA

16, Melzo (MI), COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA

Dicembre

19, LISSONE, COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA

Gennaio

14, LODI, COMEDIANS

15, GONZAGA (MN), COMEDIANS

16, COPPARO (FE), COMEDIANS

22, TIRANO, COMEDIANS

23, TORINO, COMEDIANS

29, PAVIA, COMEDIANS

Febbraio

6, BERGAMO, COMEDIANS

11, TRIESTE, COMEDIANS

12, CORMONS, COMEDIANS

13, MESTRE, COMEDIANS

14, GALLARATE, COMEDIANS

Dal 17 al 22, MILANO, COMEDIANS

24, MEZZOLOMBARDO, COMEDIANS

25, BOLZANO, COMEDIANS

26, PERGINE, COMEDIANS

Marzo

6, VIGEVANO (PV), COMEDIANS

7, FIRENZE, COMEDIANS

8, LODI, LA VERSIONE DI BARBIE

9, MELZO (MI), LA VERSIONE DI BARBIE

10, CESANO BOSCONE (MI), COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA

11, CASALGRANDE, COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA

14, RAGAZZOLA (PR), LA VERSIONE DI BARBIE

15, MELEGNANO (MI), COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA

24, LUGANO, LA VERSIONE DI BARBIE

Aprile

11, MEDE (PV), COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA