Alla scoperta del Veneto

Regione orientale della penisola italiana ricca di bellezze naturali a artistiche, il Veneto è una delle mete vacanziere più apprezzate sia dagli italiani che dagli stranieri. Non si può affermare di conoscere le meraviglie italiane senza aver ammirato almeno una volta Venezia, Padova e le molteplici attrattive di Verona. Se avete voglia di trascorrere una vacanza all’insegna dell’arte il Veneto è proprio il posto che fa per voi.

Il consiglio è quello di cominciare proprio da Venezia, capoluogo di regione, anche perché dormire qui può risultare più economico del previsto, grazie ai numerosissimi bed and breakfast presenti in tutta la città. Eletta dall’Unesco un bene patrimonio dell’umanità per essere «un capolavoro del genio creativo umano», Venezia è una città antichissima che conserva ancora oggi un’atmosfera di altri tempi. L’attrazione più celebre di Venezia è senza dubbio Piazza San Marco dove troverete l’omonima basilica, il Palazzo Ducale, la rinascimentale Torre dell’orologio e altri luoghi tanto amati dai turisti.

La Basilica di San Marco è una meraviglia architettonica in stile gotico e romanico-bizantino. Occorrerebbero pagine e pagine per spiegare il significato allegorico delle sculture, lo stile dei mosaici dorati e tutti quegli elementi architettonici che la rendono ancora oggi, dopo millenni, uno dei luoghi di culto più visitati al mondo. Ci basti dire che ogni singolo fregio e ogni decorazione ha un suo recondito significato che rende la struttura ancor più preziosa agli occhi di un pubblico esperto.

Al di là dei monumenti, dei palazzi storici, dei ponti e dei musei, Venezia è una città che trae la sua bellezza anche dal più nascosto angolo di strada. Se volete assaporarne l’incanto date sì spazio ai consigli delle guide turistiche, ma trascorrete anche un po’ di tempo girovagando tra le calli, ammirandone i palazzi e, seduti in uno dei suoi storici caffè, osservando il via vai dei gondolieri. Sarà un’esperienza che non dimenticherete.

Proseguite il vostro tour nella regione Veneto visitando Padova, altra importante tappa per gli appassionati di città d’arte. Tra le principali attrazioni non perdete lo splendido Orto botanico, dichiarato dall’Unesco un patrimonio dell’umanità. Risalente al Cinquecento, l’Orto botanico di Padova è uno dei più antichi al mondo. Qui potrete passeggiare tra migliaia di specie vegetali differenti o anche ammirare incunaboli e testimonianze nell’antica biblioteca annessa al complesso.

Il centro storico di Padova è ricco di sorprese. Merita una menzione particolare la Basilica di Sant’Antonio, un’imponente costruzione in stile romanico, gotico, rinascimentale, bizantino e barocco. Edificata tra il 1200 e il 1300, la Basilica custodisce diverse opere d’arte. Nella piazza antistante la chiesa potrete anche ammirare il Monumento equestre al Gattamelata, un’opera di Donatello del XV secolo.

Terminate la vostra vacanza in Veneto trascorrendo almeno qualche giorno nella splendida Verona, altro gioiello della regione, dichiarata nella sua interezza un bene patrimonio dell’umanità. I luoghi di attrazione turistica di Verona sono numerosi. Se amate le storie d’amore non perdete la romantica Casa di Giulietta, situata poco distante dalla centralissima Piazza delle Erbe. Qui, secondo una leggenda, si sarebbe ambientata la celebre tragedia shakesperiana e qui ogni giorno si incontrano innamorati provenienti da ogni parte del mondo.

Non si può parlare delle bellezze di Verona senza nominarne il simbolo per eccellenza. Parliamo dell’Arena, un ciclopico anfiteatro datato I secolo d. C., oggi scenario di concerti ed eventi suggestivi.

Non andate via da Verona senza aver visitato la Cattedrale di Santa Maria Matricolare, duomo cittadino e più importante luogo di culto. Costruita a partire da 1117, la Cattedrale riunisce magistralmente gli stili romanico e rinascimentale.

Il Veneto è un luogo splendido e merita di essere visitato. La regione, molto amata dai turisti, offre diverse soluzioni per quanto riguarda il pernottamento. Troverete decine di alberghi in Veneto, concentrati nelle principali città, nei pressi delle più importanti attrazioni. A voi non resta che scegliere quello che più si adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze e godervi la vacanza. Il Veneto vi aspetta.