Ramona

Ramona

Ogni lavoro terminato porta sempre con sé un profumo, un sapore. Quali sono quelli di “Le parole più semplici ?”

 Sì, effettivamente in chiave metaforica, potremmo definire questo lavoro come quando  si pianta un seme nella terra e piano piano  inizi a vedere le prime foglioline verdi che sbucano dal terreno, allora cominci a sentire quella tenerezza mista a stupore nel capire che hai lavorato nella giusta direzione, qualcosa sta nascendo. Poi però la strada al raccolto è ancora lunga ed è indispensabile prendere il tempo per  annaffiare e togliere quello che è di troppo per la crescita perfetta.   Durante la cura del lavoro è molto importante affidarsi come aiuto a persone esperte nel settore, onde evitare brutti imprevisti.  Ma quando è l’ora del raccolto, nel cuore ti scoppia una gioia immensa perché quel  frutto che nasce alla luce del sole, è finalmente profumato di sano sacrificio e nel mangiarlo puoi sentire il sapore della pura soddisfazione.

– Quanto e cosa costa seguire una passione ?

Seguire la propria passione é una vocazione che dura tutta la vita. Per quanto mi riguarda, spesse volte, per la musica ho voluto/dovuto rinunciare a molte  situazioni, per andare nella direzione del cuore  sicuramente  posso essere sembrata egoista o superficiale, ma quando chiama, chiama.

– Insegni musica agli adolescenti. Un consiglio su tutti per crescere musicalmente ?

La miglior cosa per crescere musicalmente è studiare e formarsi e non mollare  mai perché, come in tutte le cose , niente è facile da raggiungere.