Marina di Varazze

Marina Varazze

Marina di Varazze in provincia di Savona, con i suoi pontili arrotondati che seguono la linea naturale della costa e gli edifici in legno iroko e pietra a vista, che si amalgamo bene con il panorama,  rendono il marina unico nella sua semplicità. Ristoranti, negozi, eventi costituiscono una simpatica attrattiva per una passeggiata e uno shopping.

Recentemente alla presenza delle autorità locali è stato presentato un bilancio sull’attività portuale dello scorso anno che, nonostante la difficile situazione economica e in particolare la Liguria che ha registrato una diminuzione del 20 per cento, Varazze ha mantenuto il traffico analogo al 2011 con un aumento del 20 per cento di transiti ma con un calo del 6-7 per cento per quelli brevi  (1-2 notti).

“Per il 2013 – ha dichiarato Giorgio Casareto – Direttore di Marina di Varazze – puntiamo su un’evoluzione a lungo termine per captare elementi di positività e stabilità proponendo eventi ed iniziative per fidelizzare il cliente”.

Fra i vari servizi che sono offerti ai clienti figurano, tra l’altro, la richiesta per l’assistenza all’ormeggio giorno e notte, sommozzatori del porto, posti auto, servizio meteo, area giochi per bambini, bagni e docce, bicilette, carrelli porta bagagli, ecc. Quest’anno ci sarà anche un’innovazione negli strumenti di comunicazione con la nuova piattaforma web (www.marinadivarazze) a disposizione degli ospiti, integrato con i social, aggiornato, dinamico,  di una mappa in 3D che permette di localizzare tutti i locali e gli eventi:  tra breve sarà anche a portata di smartphone. Ai possessori della “Fidelity Card”, in collaborazione con l’Associazione Commercianti, viene praticato uno sconto sul pernottamento nelle strutture alberghiere a chi si attarda nei locali del porto. Inoltre per gli armatori vengono concesse tariffe portuali agevolate della durata di 7/8 anni  anche su piccoli interventi di riparazioni.

Anche quest’anno numerose sono le manifestazioni sportive nazionali e internazionali in calendario comprese quelle culturali con tre appuntamenti del “Caffè delle donne” dove ospiti illustri si confronteranno sull’universo femminile nonchè concerti musicali ed esibizioni di noti personaggi del mondo dello spettacolo che animeranno la banchina del porto. L’ingresso sarà gratuito. Sino ad ottobre è allestita una mostra fotografica dal titolo “Scatti d’autore in Marina” con 52 pannelli che ritraggono gli artisti dal 2008 ad oggi impegnati nelle loro performance nel porto.

Alla località è stata assegnata nuovamente la BANDIERA BLU e per la raccolta differenziata dei rifiuti sono state allestite nel porto quattro  nuove isole ecologiche a disposizione dei diportisti.

            Carlo Torriani