La Thuile

La Thuile

La Thuile, nota località turistica della Valle d’Aosta, ha programmato un nutrito calendario di manifestazioni in occasione delle imminenti festività.

 Per la gioia dei bambini è stata realizzata la casetta di Babbo Natale nella piazzetta Corrado Gex dove i bimbi potranno lasciare  le letterine nella buca della Pota : il 26 dicembre Santa Claus incontrerà alle 17.30 i bambini per consegnare i regali.

 

SABATO 15 DICEMBRE 2012:

 Per chi vuole provare per la prima volta la tavola saranno a disposizione gratuitamente per tutta la giornata i  maestri di snowboard. !

MERCOLEDI’ 19 DICEMBRE 2012

A cura del caffè letterario Serendipity, seminario alle ore 20,  su”Monte Bianco, vero e proprio accumulatore, generatore e distributore di energie, è uno dei più grandi Portali”

 LUNEDI’ 24 DICEMBRE 2012

La notte del 24 dicembre, nella Parrocchia San Nicola, alle 23, prima della Santa Messa si svolge la  tradizione dei Tchouillens dove  i bambini di La Thuile rievochino la Natività con il Presepe vivente. Al termine, in piazza davanti alla farmacia ritrovo per i consueti auguri accompagnati da cioccolata calda, vin brûlé e dal tradizionale panettone.

 VENERDI’ 28 DICEMBRE 2012

Alle 17.30 all’ex hotel Nazionale, pomeriggio di animazione e giochi per bambini al Bosco Incantato. Per bambini dai 2 anni. Ingresso libero.

 VENERDI’ 28 DICEMBRE 2012

Nella Chiesa Parrocchiale alle 21 Concerto di Natale  l’orchestra d’archi Symphonie.

SABATO 29 DICEMBRE 2012

Pomeriggio di letture per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni, alle 17.30 al Salone di Arly.

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

Alle 21 nella zona Palco Capoluogo, fiaccolata dei maestri di sci e concerto della Shary Band Dotati di fiaccole bianche, rosse e verdi, i maestri scendono lungo la pista n. 2 per poi raggiungere il centro di La Thuile e fare festa con i turisti a suon di musica. Per tutti cioccolata calda, vin brûlé e panettone.

LUNEDI’ 31 DICEMBRE 2012

Tutti i bambini alle 17.30 saliranno in cima alla pista dell’Edelweiss e da lì scenderanno, con luminose fiaccole elettroniche e accompagnati dai maestri di sci, sino all’arrivo davanti alla scuola di sci, dove i genitori li aspetteranno per scattare foto ricordo e gustare insieme cioccolata e vin brûlé. 

LUNEDI’ 31 DICEMBRE 2012

Per salutare l’ultimo giorno dell’anno, alle 22 al Palco Centrale Esterno in compagnia per attender quello nuovo: Veglione di Capodanno nel piazzale principale con la rock-party-band valdostana Arteintesta. Oltre al vin brûlé verranno distribuite ai presenti lanterne luminose volanti (rigorosamente biodegradabili) che allo scoccare della mezzanotte saranno lasciate libere di prendere il volo nel cielo, regalando uno spettacolo di luci unico e magico.

La serata proseguirà fino a tarda notte, a ritmo delle migliori hits del momento mixate dal Dj Alex

GIOVEDI’ 3 GENNAIO 2013

Spettacolo per bambini alle 17.30 nel Salone di Arly.

VENERDI’ 4 GENNAIO 2013

Alle 21 nella Chiesa di San Nicola, concerto dei Free Voices Gospel Choir.

SABATO 5 GENNAIO 2013

Alle ore 10 sulla Pista numero 16 Standard, Gara di sci, aperta a tutti.

DOMENICA 6 GENNAIO 2013

Una Befana un po’ inconsueta arriva alle 17.30 in Piazzetta Corrado Gex su una carrozza trainata da due bellissimi cavalli. La simpatica vecchietta accoglierà i bambini con favole e calze piene di dolciumi. Il pomeriggio sarà allietato anche da Befane ballerine, palloncini, caramelle e un mangiafuoco acrobata con le sue torce infuocate.

La Thuile, per i golosi di cioccolato è considerata un punto di riferimento per i palati più raffinati dalle gustose proposte di pasticceria che comprendono anche possibili abbinamenti audaci e sfiziosi piatti salati. Il successo è dovuto all’accurata ricerca delle materie prime che rendono il prodotto di ottima qualità ricevendo nel 2009 il riconoscimento di “Città del Cioccolato”. Una curiosa iniziativa nell’aprile 2012 è stata promossa da un gruppo di esercenti locali per creare percorsi che hanno valorizzato gli elementi del prodotto Made in Italy con l’inventiva di “Cioccolando in Alta Quota” creando percorsi degustativi di alta qualità abbinandoli sapientemente anche ai prodotti tipici valdostani.

Pasticcerie, ristoranti, caffetterie, negozi che aderiscono all’iniziativa sono riconoscibili dall’esposizione dell’apposita targa. Nei predetti locali si possono gustare: gelato al cioccolato fondente anche nella versione allo zenzero e in quella all’arancia, cioccolatini all’aceto di lamponi, pizza al cioccolato, raviolini al  burro e salvia e cioccolato, boconcini di pollo al cioccolato e cipolline, ecc., la famosa “Tometta di La Thuile specialità brevettata a base di cioccolato e nocciole .della Cioccolateria Chocolat.

Ulteriori informazioni a: Consorzio Operatori Turistici – www.lathuile.it

Carlo Torriani