Il teatrante

Teatrante Branciaroli foto Favretto

Al Piccolo Teatro Grassi dall’11 al 23 dicembre 2012

Franco Branciaroli è “Il teatrante”

Un testo di Bernhard sul teatro e la disperazione dell’essere attore

Con Il teatrante, testo graffiante scritto nel 1985 dal grande romanziere e drammaturgo austriaco Thomas Bernhard, in scena al Piccolo Teatro Grassi dall’11 al 23 dicembre 2012, Franco Branciaroli prosegue nella sua riflessione sul mondo del teatro (lo scorso anno in Servo di scena interpretava Sir). Raramente rappresentato in Italia, il testo fu allestito per la prima volta nel 1985, al Salzburger Festspiel dal regista Claus Peymann, e da lui stesso riallestito, nella stessa veste e con gli stessi attori, allo Schauspielhaus di Bochun e al Burgtheater di Vienna, nel 1986.

In un oscuro teatro di provincia, un attore-autore di origine italiana, frustrato e megalomane, si trova alle prese con uno spettacolo impossibile, stretto tra la propria ambizione e la necessità della compagnia, composta dalla sua stessa famiglia, impegnata a sbarcare il lunario, concentrata più sulla propria sopravvivenza che sull’arte.

Tra invettive e paradossi sulla vita e sulla morte, sulla società e sulla felicità, il vecchio attore vedrà ancora una volta frustrato il tentativo di portare in scena La ruota della storia, testo pretenzioso e non compreso da nessuno.

Pessimista come nessun altro, Bernhard non dà possibilità di riscatto né al teatro né all’uomo. Eppure, proprio nel recitare il proprio fallimento fino all’ultima goccia di sangue, il teatro compie ancora una volta il proprio (forse inutile ma non meno sorprendente) miracolo. Una grande prova d’attore, un testo sul teatro e sulla disperazione, allo stesso tempo tragica e grottesca, dell’essere attore.

 

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

 

Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2 – M1 Cordusio), dall’11 al 23 dicembre 2012

Il teatrante

di Thomas Bernhard, regia di Franco Branciaroli

scene e costumi di Margherita Palli, luci di Gigi Saccomandi

con  Franco Branciaroli

e con (in ordine alfabetico)  Tommaso Cardarelli, Valentina Cardinali,

Melania Giglio, Daniele Griggio, Cecilia Vecchio,Valentina Violo

Produzione CTB  Teatro Stabile di Brescia – Teatro De Gli Incamminati

 

Foto di scena Umberto Favretto

Orari: martedì e sabato ore 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00. Lunedì riposo.

Mercoledì 19 dicembre ore 16 e 20.30.                                                                           Durata: 2 ore con intervallo

Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro.

Informazioni e prenotazioni 848800304 – www.piccoloteatro.org