Il giusto e il gusto

A Bollate nell’ambito della manifestazione Biboll in festa. Assaggio di biblioteca …

Davide Oldani racconta il suo nuovo libro.

Bollate, novembre 2012 – Il titolo Il giusto e il gusto. L’arte della cucina pop, potrebbe trarre in inganno. In realtà quello che verrà presentato alla Biblioteca comunale di Bollate, non lontano da Milano, domenica 11 novembre alle ore 11 è certamente  un libro utile per chi voglia occuparsi di ristorazione ma é anche un racconto di sacrificio, impegno e determinazione.

L’autore, Davide Oldani, è chef fra i più quotati e interessanti del panorama internazionale, gran maestro della cucina ma anche del fare con etica, semplicità e un pizzico di tradizione. Dopo aver girato il mondo e conosciuto i fornelli dei grandi nomi  della cucina mondiale di cui è stato allievo, è diventato egli stesso una stella Michelin. Nel suo ristorante D’O, aperto nove anni fa a San Pietro all’Olmo, una frazione di Cornaredo, nell’hinterland milanese, Oldani offre piatti di alta scuola: non c’è da preoccuparsi del conto perché, ed è questo che fa la differenza, il concetto base è una buona cucina a un prezzo accessibile.
Un filo conduttore, quello della qualità e dell’accessibilità. Anche questo suo nuovo libro – edito da Feltrinelli – nasce dallo stesso concetto: contenuti di qualità, sperimentazioni inedite e prezzo abbordabile.

11 euro e mezzo per il libro ma anche per un Menu Pop nel mezzogiorno di D’O.

Insomma “cibo e lettura hanno lo stesso prezzo”. Un mix vincente se tuttora per cenare al D’O bisogna prenotarsi con mesi di anticipo.

Cornaredo è il posto dove Oldani è cresciuto e dove ha scelto di tornare. Il posto dove mette in pratica quanto ha appreso nel mondo che “gli ha affinato il palato” e quanto gli è stato trasmesso dalla sua famiglia: concetti semplici che ha messo anche nero su bianco. La cucina pop traduce il sentimento di Oldani: prodotti di stagione, qualità della preparazione, prezzo contenuto.

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012 – Biblioteca Comunale – Bollate (Milano)

P.zza C.A. Dalla Chiesa, 30 –  0235005508 – biblioteca.bollate@csbno.net

www.comune.bollate.mi.itwww.insiemegroane.ithttp://webopac.csbno.net