Castilione della Presolana

Castilione della Presolana

Per Natale diventa villaggio di Elfi

La località di Castione della Presolana in provincia di Bergamo in occasione delle feste natalizie si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale popolato da Elfi e personaggi di fiaba. L’opportunità è data dai famosi Mercatini di Natale che per 12 anni  con le caratteristiche casette in legno costituivano un richiamo per i turisti per un simpatico shopping. Da quest’anno invece si è voluto realizzare un vero villaggio natalizio con un percorso tra i cortili, vicoli e piazze, la casa di Babbo Natale, il suo atelier, spettacoli itineranti, avventure in costume, burattini giganti, giochi e laboratori e ovviamente leccornie di stagione.

            Naturalmente la tradizione del Mercatino rimarrà sempre viva per conservare la tradizione con l’allestimento sul piazzale Donizetti di Bratto delle straordinarie casette in legno decorate di frasche d’abete e sfavillanti di luci che sono vetrine per i prodotti artigianali della zona in antitesi ai grandi centri commerciali dove gli acquisti si possono effettuare anche on line. Un’occasione unica in questi tempi di crisi per il settore industriale e commerciale e una lotta allo spreco per uno shopping di qualità a caccia di regali da mettere sotto l’albero.

            Numerosi sono gli eventi in calendario nei weekend del 17-18 e 24-25 novembre e nuovamente l’8 dicembre: non solo la casa del vecchio barbuto che accoglierà i piccoli e ascolterà i loro desideri, ma anche le capanne di legno con juta dove alloggiano i laboriosi elfi pronti a insegnare ai bambini come confezionare il proprio regalo di Natale da portare con orgoglio a casa e l’arte di creare, grazie a numerosi laboratori in programma, nelle tre giornate. Il tutto con sfavillanti contorni di luci, gare e sfide, antichi giochi, burattini e artisti di strada programmati per sabato 1- 2 – 9 dicembre.

Per l’occasione, speciali tariffe weekend per il soggiorno negli hotel a 3 stelle: 48 euro il giorno per la mezza pensione e 58 euro per la pensione completa. In B&B si spendono 60 euro il giorno, a camera doppia/matrimoniale.

Informazioni:a: Turismo Presolana, tel. 0346/60.039- www.presolana.it,

Carlo Torriani