Arriva a Passariano il Tiepolo

Tiepolo

Nella stupenda Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine) si terrà dal 15 dicembre al 7 aprile 2013 la mostra “Giambattista Tiepolo.  Luce, forma, colore, emozione”. Tiepolo è  considerato il pittore veneziano più celebre del Settecento, l’instancabile realizzatore di imprese monumentali su tela o a fresco, vero e proprio detentore del monopolio tanto nella decorazione dei palazzi lagunari quanto delle ville di terraferma.

La mostra ripercorre la lunga attività attraverso una sequenza di opere particolarmente sgnificative, sia di soggetto sacro che profano, soffitti allegorici, pale d’altare, decorazioni in villa, modelletti, disegni. Particolarmente piacevoli sono i dipinti di contenuto storico o mitologico nei quali il pittore sprigiona tutta la sua irruenta capacità espressiva  Molto importanti e di grande impatto emotivo i dipinti di destinazione chiesastica che ricordano al visitatore come Tiepolo sia stato l’ultimo, ispirato, pittore di arte sacra della tradizione occidentale.

La rassegna a Villa Manin su Tiepolo ha una importante “appendice” nella visita al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo ad Udine accolte dal Palazzo patriarcale di Udine, una delle costruzioni più autorevole della città. Villa e Museo Diocesano udinese sono collegate, nei fine settimana, da un servizio di navetta gratuito per chi esibisce il biglietto dell’una o dell’altra sede.

Tra le proposte della grande mostra delle opere del Tiepolo a Udine va segnalata anche quella al Civico Museo Sartorio di Trieste, dove all’interno di un affascinante percorso espositivo si potrà ammirare l’eccezionale collezione di disegni tiepoleschi ivi conservati.

Orari: da lunedì a venerdì 9-18.

Sabato, domenica e festivi 9-19.

Informazioni. TEL. 0432.821.210.