Museo Tattile 15 gennaio

LABORATORIO QUADRO D’AUTORE alla mostra Roberto Papini 1952 – 2011
Domenica 15 gennaio 17.00 – 18.30
Mole Vanvitelliana, Banchina Da Chio 28, Ancona (Ancona, Italy)

Per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni.

Domenica 15 gennaio è l’ultima occasione per partecipare al laboratorio pensato per i bambini e le famiglie per conoscere in modo creativo e giocoso l’artista Roberto Papini e il suo modo di lavorare: ci sarà la visita animata in mostra e la lettura della favola tattile “Un pittore al baffo di gatto”. Poi i bambini potranno divertirsi nello spazio Officina: ripercorrendo la stessa strada creativa dell’artista sceglieranno i materiali preferiti tra sughero, tappi di plastica, carta, cd, legno, fili di alluminio, nylon, polistirolo, etc. e li trasformeranno dandogli una nuova veste artistica, cambiandogli colore, orientamento, texture, scomponendoli o sovrapponendoli. Quindi li applicheranno su un supporto di cartone, combinandoli in un ritmo tutto proprio. Il quadro “Alla Papini” verrà poi inserito in una cornice pronto per essere appeso e toccato!

MOSTRA
La mostra inaugurata il 16 dicembre (ore 17) alla Mole Vanvitelliana, nei nuovi spazi del Museo Omero, è un doveroso omaggio a Roberto Papini e alla sua poderosa attività. Si tratta della prima antologica dedicata al novantenne artista anconetano che espone circa 80 opere selezionate dalla curatrice Marilena Pasquali per coprire l’intero arco temporale del suo lavoro, offrendone un ampio spaccato, esplorandone il percorso espressivo, mettendone a fuoco caratteri, sviluppi e approdi.

INFO
Prenotazione laboratorio obbligatoria: Tel. 071 28 11 93 5, info@museoomero.it – www.museoomero.it
Costo laboratorio: 6,00 euro. Gratuito: non vedenti, ipovedenti, diversamente abili e loro accompagnatori, bambini da 0 a 4 anni.