McHappy Day

McHappy Day 2011:

in occasione della Giornata Mondiale del Bambino

la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia promuove una raccolta fondi speciale a livello nazionale

a favore dei bambini

La Giornata Mondiale del Bambino è un’operazione di solidarietà a favore dell’Infanzia di tutto il mondo istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU attraverso l’entrata in vigore della Convenzione Universale dei diritti dell’Infanzia. Si celebra ogni anno il 20 novembre.

In accordo con questa ricorrenza internazionale, contemporaneamente in tutti i 52 paesi in cui la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è presente, Italia compresa, viene organizzato il McHappy Day: una serie di iniziative ed eventi con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Ronald McDonald locale.

Durante la settimana dal 14 al 20 novembre, entrando in uno dei 400 McDonald’s in Italia, tutti potranno partecipare attivamente alla raccolta fondi della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.

I fondi raccolti in Italia sono destinati all’apertura e alla gestione delle Case Ronald McDonald e delle Family Room Ronald McDonald, che danno alloggio temporaneo a famiglie con bambini gravemente malati e lungodegenti presso i principali centri pediatrici italiani.

Per ogni contributo ricevuto (di qualsiasi importo) verrà consegnato un “mattoncino” adesivo rosso o giallo. Ogni cliente potrà scrivere il proprio nome sull’adesivo e attaccarlo su una grande casa collocata all’interno del ristorante; un gesto simbolico che renderà così ancora più visibile l’impegno di tutti: ecco che Un piccolo gesto diventa grande.

In Italia la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è ormai una realtà consolidata con all’attivo quattro centri di accoglienza per i bambini malati e le loro famiglie: quattro Case Ronald a Roma/Palidoro, Brescia, S. Giovanni Rotondo, Bellosguardo ed una Family Room all’interno dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna. In queste strutture vengono ospitate oltre 3.000 persone ogni anno, ma molti sono ancora gli ospedali che chiedono di aprire nuove Case Ronald/Family Room a sostegno delle famiglie. Nel 2012 ci aspetta l’apertura della quinata casa Ronald a Firenze

Anche un semplice gesto di accoglienza può diventare un atto di condivisione e di amore, può servire a far nascere un sorriso e riaccendere la speranza: questa è la filosofia della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, che si propone di continuare nella sua opera, aprendo e gestendo nuovi centri di accoglienza in Italia, per rispondere al bisogno di tante famiglie di poter stare unite ai loro bambini malati.