Mercatini di Natale Villach

di  – Carlo Torriani – I mercatini di Natale a Villach (Austria) prenderanno il via dal 18 novembre e si concluderanno la vigilia, il 24 dicembre 2011. L’evento non si concluderà immediatamente  ma proseguirà dal 27 al 31 con il Mercatino di Capodanno cui farà seguito il Mercatino dei Tre Re Magi il 9 gennaio.

Durante il periodo dell’Avvento Villach si accenderà di luci e si profumerà di aromi avvolgenti, rivelando quello spirito più caloroso e accogliente che la contraddistingue. Anche quest’anno, come da tradizione, sarà allestito il famoso mercatino di Natale che, per la prima volta, sarà diviso in cinque settori tematici. I visitatori potranno scegliere fra le oltre 60 bancarelle in tipico stile natalizio allestite nella piazza principale della città quale percorso seguire in base alle loro preferenze: “Avvento Carinziano”, “Avvento all’Alpe Adria”, “Fiera d’Avvento”, “Dolci d’Avvento” e “Arte d’Avvento”.

 Ai turisti saranno offerti esclusivamente prodotti artigianali tipici della tradizione e della cultura locale: soprammobili, sculture in legno, centritavola e tanto altro. E per la prima volta sarà anche possibile degustare e acquistare il Villacher Glühwein, il tipico Vin Brulè di Villach, la cui ricetta è gelosamente custodita. Disponibile in bottiglie, sarà sicuramente un’idea per un regalo originale e speciale per amici e parenti. Tappa obbligata alla Punschbrauerei, per scaldarsi scoprendo quale miscela di erba e aromi conferisca il miglior gusto al punch.

 Per tutta la durata dei mercatini saranno  organizzati concerti di diversi cori che esibiranno i tradizionali canti per l’Avvento nonchè cantastorie e suonatori d’organetto che creeranno un’atmosfera magica. E per i più piccoli un piccolo zoo con animaletti da accarezzare.

Passato Natale i mercatini lasciano il posto  al Mercatino di Capodanno dove gli addobbi tipicamente natalizi, babbi natali, bambinelli, presepi, verranno sostituiti da portafortuna come maialini, quadrifogli e ferri di cavallo. Fino al 31 dicembre sarà possibile curiosare tra le bancarelle alla ricerca del portafortuna da regalare con l’augurio di buon auspicio per l’anno nuovo. I più piccoli, oltre che assaporare golosità e dolci locali, potranno usufruire di un servizio che li renderà  entusiasti: fino alle metà di febbraio infatti, presso il municipio di Villach sarà allestita una pista di pattinaggio di 30 metri per 15 sulla quale anche i meno esperti potranno dilettarsi in evoluzioni e riscaldarsi dal freddo invernale pattinando.

L’affermazione che l’Epifania tutte le feste le porta via,  a Villach ci pensano i Re Magi a chiudere le festività. Il 9 gennaio il Mercatino dei Tre Re Magi sarà infatti l’ultima possibilità di farsi trasportare per le vie di Villach, godendo dei suoi profumi, assaggiando le specialità gastronomiche, i dolci e acquistando prodotti artigianali e non, tutto in un solo giorno.

Come raggiungere Villach: in treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane  (Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it

Per informazioni: tel. +43 / (0)4242 / 42000 – 0, – E-Mail: office@region-villach.at