Carnia: Week end d’autunno

Carnia

Trascorrere un weekend in autunno nella tranquillità della campagna friulana, fra ritempranti passeggiate fra le vigne della tenuta, scorribande sulle Vespe a disposizione degli ospiti fra le colline del Collio con degustazione di vini nella cantina storica che accompagnano i prodotti dell’autunno con eventuali ricette tradizionali, è la proposta del Castello di Spessa Resort di Capriva del Friuli in provincia di Gorizia, legato a nobili casate e illustri ospiti  come Giacomo Casanova.          

Le sue origini risalgono al 1200. Oggi dispone di 15 eleganti suites arredate con mobili del ‘700 e ‘800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina  ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino e su un Campo da golf a 18 buche. A completare il Resort, l’ Agriturismo La Boatina, con  5 camere BB e il ristorantino La saletta del gusto, luogo ideale per cene golose e informali.

Gli ospiti possono scegliere a piacere fra i cibi e le atmosfere dei due ristoranti (Tavernetta al Castello e Hosteria del Castello) o dell’agriturismo (La Boatina) del Resort.

Il re dell’autunno, il pregiato tartufo, e dell’oca, che un tempo per i friulani era il “maiale dei poveri” e che oggi è al centro di una raffinata gastronomia di ricerca, in scena rispettivamente il 26 ottobre e il 23 novembre a La Tavernetta al Castello. A intrattenersi con gli ospiti, in ambedue le serate, noti protagonisti del mondo della cultura

Infine, “Porco mondo” il 7 dicembre a La Boatina: omaggio al maiale, protagonista assoluto della tavola tradizionale friulana, e ai prelibati prodotti della norcineria locale, dal prosciutto cormonese di Lorenzo D’Osvaldo a quello Igp di Sauris, ambedue leggermente affumicati, ma assolutamente diversi fra loro .

 Un pernottamento in B&B per 2 persone in camera matrimoniale costa: da 180 euro al Castello, 128 euro alla Tavernetta al Castello, 85 euro all’Agriturismo La Boatina. Le cene sono aperte anche a chi non alloggia nel Resort.

Per informazioni – Castello di Spessa  – www.castellodispessa.it