Città della luce
19 agosto – di Carlo Torriani – Chartres famosa per la sua cattedrale luminosissima (2600 mq di vetrate) che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è una vera “capitale della Luce” ed è fra i sedici dei più bei edifici e luoghi: dalla Cattedrale al Museo di Belle Arti alle rive dell’Eure, vengono valorizzati da effetti di luce e musica, secondo una scenografia di Xavier de Richemont. Tutte le sere sino al 17 settembre la città si trasforma al tramonto in un percorso di spettacoli ludici e poetici. Grande “Festa della luce”si svolgerà il 16 e 17 settembre.
www.chartres-tourisme.com/it/
Il giardino delle rose a Roquelin
Rose, rose, rose, dappertutto, di cui 150 antiche tra le oltre 4000 varietà che si possono ammirare passeggiando per i giardini di un ettaro di superficie. Tra l’altro si scoprono il giardino all’inglese, mix di rose antiche e piante vivaci, il giardino medievale, il giardino mediterraneo, pergolati di rose, l’orto, il laghetto con le oche, le piante acquatiche, panchine per rilassarsi guardando i fiori.
A meno di 100 metri dalla Loira, Stéphane Chassine, grande appassionato di rose antiche, allievo di André Eve, ha acquisito nel 1998 una vecchia fattoria del XVI secolo, ex dipendenza del castello di Meung-sur-Loire e ne ha fatto il cuore di questo splendido roseto. Lui ama le rose bianche, come la rosa Mme Alfred Carrière, e poi la Ghislaine de Féligonde, la Charles de Mills, la Pierre de Ronsard, o la Rosa Foetida, una rosa medievale ed è sempre pronto ad accogliere i visitatori e rispondere a tutte le loro domande. E nel vivaio è possibile fare acquisti fioriti da coups de coeur e delizie golose – confetture maison- nella boutique.
Les Jardins de Roquelin, località “Roquelin” – Meung sur Loire – tel. 06 70 95 37 70