26.3 C
Milano
venerdì, Agosto 7, 2026

Colleoni, il nuovo treno ibrido diesel-elettrico che ridurrà del 30% il carburante utilizzato.

Colleoni, il nuovo treno ibrido diesel-elettrico di ultima generazione stamattina alle 9.46 è entrato in servizio sulla linea Brescia -Piadena- Parma.

 Regione Lombardia, ha investito 2 miliardi di euro per rinnovare la flotta con l’acquisto di 222 treni nuovi, di cui 68 sono già in servizio. Dei 222 nuovi convogli, 30 sono della tipologia “Colleoni”.

Colleoni porta l’innovazione anche sulle linee non elettrificate. Una delle particolarità è che i nuovi convogli, grazie alle batterie e alla trazione diesel-elettrica, possono entrare e uscire dalle stazioni con emissioni ridotte. In questo modo, nelle zone degli scali ferroviari avverrà anche una sensibile riduzione del rumore.

Il treno ibrido rappresenta un grande passo in avanti sul tema della sostenibilità ambientale. Rispetto all’attuale flotta diesel, il consumo di carburante si riduce del 30%.

Sulla rotta Brescia-Parma, i convogli di ultima generazione sostituiranno le vetuste Aln 668, che circolano dagli anni 70 e 80: treni vecchi ereditati dallo Stato centrale. Con l’investimento di Regione, migliora l’esperienza di viaggio degli utenti.

Il “Colleoni” è sostenibile, confortevole e all’avanguardia: 168 posti a sedere e 8 postazioni per biciclette nella composizione standard a 3 vetture.

Inoltre il convoglio è dotato di illuminazione LED, prese 220V e USB, sistema di informazione a passeggeri, telecamere per la videosorveglianza e un sistema di assistenza luminosa che segnala apertura e chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole da pedane scorrevoli, che compensano la distanza tra porta e banchine.

Trenord_Colleoni_Interni
Trenord_Colleoni_Interni

https://www.regione.lombardia.it/

Scorpri altre news su trasporti e ecosostenibilità su Dietro la Notizia.

Viviana Vitariello

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli