17.6 C
Milano
giovedì, Settembre 29, 2022

Web design agency: a chi rivolgersi a Milano?

Smart_Web_SEO
Smart_web_SEO

Il Web Design al servizio del tuo successo, con Smart Web SEO sei in buone mani

La creazione siti web è tra i servizi che vengono offerti con maggiore frequenza a causa della grande richiesta sul mercato. Questa attività viene troppo spesso banalizzata e ridotta alla semplice giustapposizione di elementi grafici e testuali, senza che questi concorrano alla creazione di un’immagine coerente ed efficace dell’azienda sul web. Ecco perché bisogna affidarsi a professionisti della realizzazione di siti internet a Milano che mettano sullo stesso piano estetica, identità e performance.

Che cos’è il web design?

Il web design è prima di tutto un processo – oltre ad uno strumento – che integra la pianificazione strategica alla creazione concreta del sito web. È fondamentale quindi che, quando si desidera procedere con la creazione di siti internet ci si interroghi su quali sono gli elementi fondamentali da inserire al suo interno e quali possano permettere al brand di fare la differenza online. In questo senso gli esperti di webdesign possono offrire il proprio prezioso supporto per poter supportare gli imprenditori o i liberi professionisti nell’identificazione dei temi e nella loro disposizione strategica.

Una volta compresi e messi a fuoco gli obiettivi che si vogliono raggiungere nonché i temi da affrontare, si passa alla fase “demiurgica” della creazione del sito web. Affinché la realizzazione del sito internet possa dare i propri frutti è fondamentale che il web designer trovi il giusto equilibrio tra testo, immagini, media digitali ed elementi interattivi: questi non solo devono rispecchiare l’identità del brand online ma anche differenziarlo, quasi con un colpo d’occhio, dai competitor.

Il web design ottimizzato per i motori di ricerca

Troppo spesso si crede che il web design si fermi alla fase di creazione grafica di un sito internet, ma questa concezione non è errata ma retrodatata. Infatti, la creazione di un sito internet deve tenere conto non solo di aspetti puramente estetici, ma anche e soprattutto funzionali: è importante ricordare, infatti, che la realizzazione di siti web consente, prima di tutto, alle aziende di disporre di un biglietto da visita online e di uno strumento per promuovere la propria attività sul web. Pertanto, è opportuno che chi si occupa di webdesign sia affiancato da figure con competenze tecniche relative alla SEO.

Infatti, un progetto di webdesign efficace deve prevedere, come risultato finale, un sito internet che abbia alcune caratteristiche peculiari tra cui:

  • rispecchiare l’identità del brand: colori, segni grafici e font sono solo alcune degli aspetti da curare quando si procede con la realizzazione di siti web.
  • usabilità: con questo termine si intende la facilità con cui un sito internet può essere fruito e utilizzato da parte degli utenti. La usability, infatti, oltre ad essere un fattore molto rilevante nell’esperienza del potenziale cliente sulle pagine web è anche un fattore di ranking per i motori di ricerca.
  • velocità di caricamento: gli utenti prediligono i siti internet le cui pagine si aprono rapidamente e in modo completo, mentre abbandonano con grande facilità quelli più lenti o che addirittura non si aprono.
  • ottimizzazione tecnica SEO: affinché il sito internet possa posizionarsi in maniera soddisfacente è fondamentale che le singole pagine siano sottoposte ad un procedimento di ottimizzazione SEO. Un esperto, infatti, intervenendo direttamente sul codice HTML delle pagine, può rendere il sito più performante sui motori di ricerca.

Per poter ottenere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è possibile percorrere due strade alternative: una prima soluzione è optare per la creazione di siti internet con WordPress, una piattaforma open source che consente di creare delle pagine web che siano ottimizzate per i motori di ricerca. WordPress, a differenza di altri CMS, è naturalmente predisposto per “piacere ai motori di ricerca” grazie ai numerosi plug in che mette a disposizione dei webdesigner.

In alternativa, è possibile procedere con la creazione di siti internet personalizzati: in questo caso l’esperto di web design crea “ex novo” le pagine in base alle necessità del cliente. Sebbene in apparenza possa sembrare un’alternativa più vantaggiosa, nei fatti ad un effort economico superiore non rispondono sempre performance altrettanto soddisfacenti.

A prescindere dalla strada scelta è fondamentale affidarsi a web design professionisti che sappiano unire le competenze grafiche a quelle tecniche. Quando si sceglie chi si occupa della realizzazione siti web è preferibile fare affidamento ad un consulente SEO o ad un team di esperti di questo settore che possano far fronte alle necessità estetiche e funzionali desiderate. Questo si rivela particolarmente importante quando si desidera realizzare un sito ecommerce che – in maniera più evidente rispetto ai siti vetrina – ha come scopo ultimo quello di supportare le vendite offline.

Smart Web SEO tra web design e consulenza SEO

Se si è alla ricerca di una web design agency che possa occuparsi della realizzazione del tuo sito web unendo le capacità di un webdesign e SEO, Smart web SEO a Milano è la soluzione più adeguata. Il team ha maturato una notevole competenza ed esperienza nella creazione di siti che soddisfino le necessità dei motori di ricerca e degli utenti. Usability, navigabilità e ottimizzazione SEO sono i tre pilastri che Smart Web SEO nello svolgimento della propria attività.

Articoli

Oggi, quel “29 Settembre”, portato al successo con gli Equipe84, canzone rivoluzionaria sul tradimento.

29 settembre è un brano musicale scritto e composto nel 1966 da Lucio Battisti e Mogol. È stato portato al successo dall'Equipe 84, all'epoca all'apice della popolarità, con Maurizio Vandelli come...

Ian, da uragano, finalmente perde forza e diventa tempesta tropicale

L'uragano Ian è giunto mercoledì pomeriggio lungo la costa sud-occidentale della Florida vicino a Cayo Costa come una potente tempesta di categoria 4 ,...

Il 7 ottobre esce “The Loneliest”, il nuovo singolo dei Måneskin

Sabato 24 settembre i Måneskin si sono esibiti con cinque brani al Global Citizen Festival del 2022 a New York. La band è salita...
- Advertisement -

Ultimi Articoli

Oggi, quel “29 Settembre”, portato al successo con gli Equipe84, canzone rivoluzionaria sul tradimento.

29 settembre è un brano musicale scritto e composto nel 1966 da Lucio Battisti e Mogol. È stato portato al successo dall'Equipe 84, all'epoca all'apice della popolarità, con Maurizio Vandelli come...

Ian, da uragano, finalmente perde forza e diventa tempesta tropicale

L'uragano Ian è giunto mercoledì pomeriggio lungo la costa sud-occidentale della Florida vicino a Cayo Costa come una potente tempesta di categoria 4 ,...

Il 7 ottobre esce “The Loneliest”, il nuovo singolo dei Måneskin

Sabato 24 settembre i Måneskin si sono esibiti con cinque brani al Global Citizen Festival del 2022 a New York. La band è salita...

La Fondazione Lene Thun e la ceramico-terapia nell’oncologia pediatrica

A livello mondiale ogni anno a più di 400.000 bambini e adolescenti sotto i 20 anni viene diagnosticato un cancro (fonte: Ministero della Salute, https://www.salute.gov.it/). Proprio...

Campania Libri Festival: Palazzo Reale di Napoli, festival del libro gratuito.

Fio al 2 ottobre, il Palazzo Reale di Napoli ospiterà l'evento dedicato alla lettura, il "Campania Libri,  Festival della Lettura e dell'Ascolto". Questa prima edizione...