Nuovo treno delle Dolomiti

I comprensori sciistici del Plan de Corones e delle Dolomiti di Sesto in occasione della stagione invernale potranno usufruire di un totale 200 chilometri di piste con gli sci ai piedi grazie alla recente stazione ferroviaria Versciaco-Helm con il  nuovo treno delle Dolomiti “Ski Pustertal Express”.

Il nuovo treno collegherà in 40 minuti gli impianti  i risalita delle due aree con le due cabine “Orto del Toro” e “Tre Cime” per cui la stazione ferroviaria entrerà ufficialmente in funzione il 14 dicembre all’insegna della neve senza frontiere.

Il treno sarà un’utile alternativa all’automobile che permetterà ai turisti di spostarsi comodamente senza dover togliersi  gli sci. Vantaggi e comfort saranno anche per raggiungere il service-center di nuova costruzione “Punta” che consente l’accesso diretto alla stazione di Helm che dispone anche di centro assistenza per noleggio e deposito sci, servizio wi-fi gratuito, supermarket e scuola di sci.

Per i due comprensori è  disponibile un unico skipass per accedere ad entrambe le aree e con un soggiorno in hotel associato ai consorzi turistici è utilizzabile anche gratuitamente il servizio ferroviario Ski Pustertal Express mentre  i residenti avranno a disposizione  l’AltoAdige Pass la card utilizzabile su tutti i mezzi di trasporto del sistema integrato Alto Adige.

Carlo Torriani