Il tour della vista

EFFETTUATI QUASI 4.000 CONTROLLI GRATUITI IN 24 CITTA’ ITALIANE
Numeri di successo registrati fino ad ora per la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione visiva promossa da Commissione Difesa Vista con il patrocino del Ministero della Salute

Lo speciale “TIR della Vista” raggiungerà ancora le città di Bari, Napoli e Caserta, per concludere poi il suo viaggio a Milano in occasione della fiera G! come Giocare

Dopo poco più di un mese e 24 città italiane raggiunte, da nord a sud, si registrano i primi dati di successo dell’iniziativa “Il Tour della Vista”, promossa da Commissione Difesa Vista (CDV), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica e Vision + Onlus con il patrocinio del Ministero della Salute, di SOI (Società Oftalmologica Italiana) e di Fondazione Insieme per la Vista e con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia.
“Il Tour della Vista” è un ambizioso progetto che Commissione Difesa Vista porta avanti da anni. Nei mesi di ottobre e novembre, con lo slogan “Vediamoci in Giro” e un simpatico asinello come mascotte grafica, l’iniziativa vuole attirare l’attenzione delle persone sull’importanza fondamentale della prevenzione della salute visiva, nei soggetti adulti e soprattutto nei bambini in età pediatrica e scolare.

L’identificazione di una patologia visiva e delle cause di danno funzionale quanto più è precoce, tanto più garantisce possibilità di trattamento o di cure riabilitative. A questo scopo, di grande importanza è la presenza e la collaborazione attiva e sinergica di ottici e oculisti che hanno effettuato, ad oggi, circa 4.000 screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso: anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti procedono a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test viene rilasciato un foglio esiti che rappresenta il quadro generale evidenziato e quelli che sono consigli e indicazioni utili al cittadino in vista di controlli più approfonditi.

In occasione della tappa a Roma, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e ha dichiarato: «E’ innegabile che nonostante i tentativi di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del bene vista, ancora ci sia molto da lavorare perché il messaggio di tutelare i propri occhi attraverso controlli regolari e una prevenzione continua raggiunga tutti i cittadini. Per questa ragione, l’iniziativa di Commissione Difesa Vista appare ancora più meritevole di apprezzamento e assolutamente impagabile. Rappresenta, di certo, un efficace e concreto strumento di sensibilizzazione e di prevenzione».
Le ultime tappe de “Il Tour della Vista”:
13-14/11 – BARI, ingresso principale Parco 2 Giugno
15-16-17/11 – NAPOLI, Piazza Dante
18/11 – CASERTA, Via Gramsci
21-22-23/11 – MILANO, Fiera G! come Giocare

Per consultare tutte le prossime tappe e le date del tour:
www.c-d-v.it www.facebook.com/commissionedifesavista?ref=hl#!/commissionedifesavista