AutoreVole

Radiogiallo_ANovelli

Selezionato come progetto di radiofonia sperimentale per la sezione “Outside the box” all’European Meeting Point of Radio

“AutoreVole: audiodrammi in teatro”, prodotto da Fonderia Mercury, è stato selezionato tra i due progetti italiani che parteciperanno alla terza edizione di Radiodays Europe, la più importante convention europea sulla radiofonia che si terrà a Berlino dal 17 al 19 marzo 2013.

Ha così la possibilità di presentarsi all’interno nella sessione “Outside the box“ dedicata alle avanguardie radiofoniche.

Radiodays è un punto di incontro che mette a confronto le esperienze radiofoniche private e pubbliche di tutta Europa; le precedenti edizioni (a Copenhagen e Barcellona) hanno registrato circa 800 partecipanti da 45 paesi e l’intervento di oltre 80 speaker suddivisi in una cinquantina di workshop, sessions e conferenze.                                                  
Alla stessa sessione parteciperanno i russi di Chiplduk, particolarissima web-radio che miscela esperienza su Internet, news, musica e humour. A rappresentarla a Radiodays Andrey Knyshev, chiamato spesso il Monty Python russo.

on air, on stage, on line

Fonderia Mercury produce il progetto AutoreVole, ideato e curato da Sergio Ferrentino, invitando alcuni importanti autori italiani come Lucarelli, Carlotto, Corrias, Dazieri, Bajani, Bucciarelli a scrivere un drammaturgia radiofonica. Fonderia si occupa dell’adattamento trasformandoli in racconti espressamente concepiti per l’oralità, allestendoli in teatro e offrendo  un’esperienza particolare a chi si trova in platea, munito di cuffie, ad ascoltare voci, effetti sonori, musiche dal vivo.

I radiodramma, poi, sono scaricabili dall’AUDIOCATALOGO per poter essere ascoltati in cuffia, al computer, sullo stereo: ma il loro percorso non finisce on air. Si trasformano in digitale, in un app dedicata, e in cartaceo, grazie a Feltrinelli Editore, che pubblica i testi originali e i copioni in e-book e in versione cartacea.

 

Tutti i radiodrammi in DOWNLOAD all’indirizzo www.fonderiamercury.it/autorevole/

 

GUARDA l’AUDIO, LEGGI la RADIO, CERCA l’APP

Disponibile l’applicazione per Apple e Android che permette di rivivere a 360° l’esperienza radiofonica in teatro.

on air, on stage, on line 

http://www.radiodayseurope.com

www.fonderiamercury.it