Alexia nuovo singolo: Io no

Alexia "Io no"

Da martedì 12 marzo è reperibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Alexia: Io no, presentato in anteprima alla trasmissione di Carlo Conti I Migliori anni (RAI Uno ).

Un brano in cui la voce di Alexia, con il suo il timbro volitivo, rafforza  un testo di amore e ribellione: «…sei così perso che non sai chi sei… /  cosa me ne faccio di chi adesso sei…/ stai consumandoti il cervello via così tra neve bianca e bollicine ed ecstasy…». Parole incisive per prendere le distanze dalla devianza, dal lasciarsi andare alle dipendenze, un invito perentorio a non accettare passivamente e assecondare  chi ti sta a fianco. Alcool o droghe non importa quello che conta è dire: Io no. Un esortazione all’amore per  se stessi da affiancare a quello per il proprio partner, per la vita, un invito a puntare i piedi e non lasciarsi trascinare lentamente nel baratro ne in coppia ne da soli. Un brano giovane, coinvolgente scritto con la sensibilità di chi è innamorato e che ha capito che solo amando se stessi si possono  amare gli altri, che a volte un no detto con amore può fare la felicità di chi si ama. Per una donna innamorata è sempre più difficile dire: Io no, non ci sto.

Testo forte e maturo scritto da Alexia mentre le musiche sono state composte in collaborazione con Umberto Iervolino, la produzione artistica è di Nicolò Fragile Le Edizioni del brano sono di Lungomare Srl e di Twice Al Publishing Srl .

Io no anticipa un album, in uscita nella tarda primavera, nel quale saranno raccolte le cover che Alexia sta presentando ogni sabato su Raiuno a Canzonissima ed alcuni suoi successi rivisitati.

www.alexiaofficial.com   www.lungomare-srl.com 

alexiaofficial.believeband.com/ www.lungomare-srl.com 

info e booking Alexia : paolo.fratta@lungomare-srl.com

Biografia

ALEXIA

 

Alexia nasce a La Spezia il 19 maggio 1967.

Dopo la maturità inizia a collaborare con la casa discografica DWA

Nel 1995 esce il suo primo singolo Me and You che arriva al numero uno in classifica sia in Italia che in Spagna e l’anno dopo replica con: Summer is crazy, Number One e Uh la la la. Nel 1997 esce l’album Fan Club, vende più di 600 mila copie, scala tutte le classifiche europee e si aggiudica molti dischi d’oro e di platino mentre 1998 esce il suo secondo album The Party e conquista un disco di platino con oltre 500.000 copie vendute. L’album ottiene successi in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Giappone facendo di Alexia una star a livello internazionale. E’ il 1999 e pubblica l’album Happy, che entra nelle charts di tutta Europa e ottiene numerosi dischi d’oro, consacrando Alexia come una delle cantanti italiane più famose all’estero.

2002 dopo 5 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 8 dischi d’oro e 2 di platino, cantando in inglese a ritmo di dance, Alexia si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo, ed è un vero trionfo. Dimmi come, si piazza al 2° posto della categoria Big dell’importante kermesse canora italiana, e diventa anche il brano più trasmesso da tutti i network nazionali nei mesi successivi, stabilendosi al numero uno della classifica dei brani più suonati dalle radio.

2003 Ritorna a Sanremo con il brano Per dire di no un’ intensa ballata che la porta ad essere trionfatrice del 53° Festival della Canzone Italiana. 2004 Esce il nuovo album Gli occhi grandi della luna che vanta prestigiose collaborazioni internazionali come quella con Sam Watters e Louis Biancaniello che scrivono per lei il brano Come tu mi vuoi mentre Diane Warren firma Se te ne vai così.

2005 Alexia partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo con il brano  Da grande

2008 Ritorna sulle scene con il nuovo album di inediti dal titolo Ale‘ frutto della maturità dell’artista come autrice e della collaborazione con un rinnovato team di autori e produttore, mostrando la sua faccia più consapevole, più vissuta, più rock.

2009 Alexia torna al Festival di Sanremo in coppia con Mario Lavezzi con il brano Biancaneve, scritto da Mogol e Lavezzi. Esce l’album Ale&c. con collaborazioni come i Bloom06 in WE is the power, Madame SìSì in E non sai, oltre a  Biancaneve, Nowhere (versione inglese di L’immenso) e la cover di Il mio mondo di Umberto Bindi, che Alexia ha voluto dedicare a tutti i suoi sostenitori.

2010 Esce Star, l’ultimo lavoro discografico di Alexia ,un album dal  ritmo incalzante e groove tipicamente anni ’80.

2011 Alexia da alla luce la sua secondogenita Margherita

2012 Pubblicato il singolo A volte si a volte no .

2013 Esce il nuovo singolo di Alexia dal titolo Io no , presentato in anteprima ai Migliori Anni su RaiUno , sabato 9 marzo.