Madonna di Campiglio Ski coppa del mondo

Madonna di Campiglio

 

 

La località Madonna di Campiglio nel Trentino, considerata la “Regina dello sci alpino”, è tra le zone più gettonate per gli appassionati degli sport bianchi. Prima del 1910 era già famosa come stazione di villeggiatura estiva a seguito della nobilità asburgica e  mitteleuropea  della coppia imperiale Francesco Giuseppe-Elisabetta d’Austria (Sissi) di trascorrere le vacanze in quel territorio.  Il soggiorno dei reali stimolò nel 1910 anche l’interesse di un gruppo di temerari sciatori inglesi a salire sul Monte Spinale e da allora costatarono che la zona poteva diventare un futuro di potenzialità sciistiche .

Col passare dei decenni Madonna di Campiglio si sviluppò turisticamente e attualmente dispone ora circa 60 chilometri di piste di cui 22 km rosse, 29 km blu, 7 km nere, servite da 19 impianti di risalita con una portata oraria di 35.000 persone/ora. Tra le numerose piste di discesa citiamo il Canalone Miramonti,  ormai  diventato mitico per la Coppa del Mondo. Altri tracciati sono disponibili per gli sciatori di qualsiasi capacità della specialità: dal principiante al più esperto.

Madonna di Campiglio si trova al centro della nuova skiarea Campiglio Val Rendena Val di Sole, la più grande del Trentino che con gli sci ai piedi si raggiungono i comprensori di Folgarida-Marilleva e Pinzolo per un totale di 150 chilometri di piste.

Il Canalone Miramonti è diventato famoso da oltre 50 edizioni della  mitica 3-Tre ed è stato più volte sede di altri eventi internazionali, tra cui la Coppa Europa di slalom e il 18 dicembre 2012  il mitico Canalone vedrà ancora cimentarsi i big internazionali dello slalom maschile  valevole per l’assegnazione della Coppa del Mondo, gara specifica che mancava dal 2005 e vinta dal livignasco Giorgio Rocca, atleta che in seguito si aggiudicò altri successi all’estero, eguagliando pure il record di cinque vittorie consecutive dello stesso Stenmark e di Marc Girardelli.

Le gare avranno inizio alle ore 17.45 con la prima manche cui seguirà la seconda alle 20.45;  al termine cerimonia di premiazione  e festa al Villaggio 3TRE situato nel centro di Madonna di Campiglio in un’atmosfera unica e suggestiva  dove saranno allestiti mercatini, alberi di luce e musica dal vivo:  si tratta del cuore pulsante della 3TRE la cui apertura è fissata per le ore16 del 17 dicembre.

Carlo Torriani