Cremona: Festa del Torrone

Festa Torrone

La “Festa del Torrone” si terrà a Cremona dal 16 al 18 novembre 2012. La manifestazione, giunta alla 16a edizione, vuole mettere in risalto, dopo circa 400 anni, non solo il rapporto tra la città e il più tipico e originale dolce casalingo della leggenda che vuole sia stato realizzato per festeggiare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, ma anche per valorizzare la tradizione attraverso la promozione dei prodotti tipici. Saranno oltre 60 le iniziative culturali e di intrattenimenti che si svolgeranno nei “tre giorni” che registreranno oltre 100.000 presenze provenienti da ogni parte d’Italia.  

Sarà anche l’occasione per i turisti di conoscere il patrimonio artistico e culturale della città  con la sua liuteria di tradizione e le prospettive legate all’apertura del Museo del Violino nonché la storia delle sue genti e  il suo territorio con il circuito Città murate e Castellate da Pandino a Tornata.

Per suggellare il rapporto tra le città di Milano e Cremona, sabato 17 novembre alle 10.30 partirà dal Castello Sforzesco di Milano un corteo con oltre 140 figuranti fino a Piazza Duomo per poi accompagnare Bianca Maria; dopo il saluto e la benedizione del padre, proseguirà il suo viaggio verso Cremona dove alle ore 16 riprenderà la sua sfilata da piazza Cittanova per arrivare nella piazza del Comune dove si svolgerà il matrimonio.

Sempre sabato 17 novembre un treno speciale con le storiche carrozze “Centoporte” del 1922 partirà da Milano Lambrate alle ore 8.40 per Cremona e ritorno e i passeggeri riceveranno in omaggio torroncini Sperlari. Posti in vendita, sino all’esaurimento, tel.334.112.48.06 -338.857.72.12.

Carlo Torriani  .