Autoproduzione di detersivi per la casa

Il contributo di Binasco alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Binasco, 21 novembre 2012 – Il Comune di Binasco intende fare di più per il proprio ambiente ed organizza un evento interessante e curioso al tempo stesso,  nell’ambito della Settimana Europea  per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 17 al 25 novembre.  Tra le 5.261 azioni approvate dall’Unione Europea per sensibilizzare le istituzioni, i portatori di interesse e tutti i consumatori sulle politiche di prevenzione dei rifiuti, compare anche l’iniziativa promossa dal popoloso comune del sud Milano.

L’assessorato alle Politiche Ambientali e Sostenibilità ha infatti annunciato un progetto che prevede la realizzazione di vere e proprie strategie “domestiche” per far si che la produzione di rifiuti venga significativamente ridotta. Un eco-laboratorio verrà istituito presso i locali della palestra comunale di via Roma, domenica 25 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 per spiegare a tutti la semplice realizzazione  di detergenti per la pulizia della casa fai-da-te.

Facili ricette per realizzare tra le mura domestiche i detersivi che usiamo ogni giorno, per i piatti, per il bucato, per i pavimenti rispolverando i consigli delle nostre nonne.

Bicarbonato, aceto, oli essenziali, tutti prodotti che rintracciamo facilmente tra gli scaffali di casa e di cui fino ad oggi non abbiamo sfruttato a dovere le potenzialità.

«Ogni anno produciamo circa 500 kg di rifiuti.. sono molti, troppi. – lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche Ambientali, Sostenibilità ed Edilizia pubblica, Liana Castaldo –  occorre un cambiamento culturale rispetto a ciò che significa “rifiuto”. Per intervenire in modo deciso tutti insieme dobbiamo ragionare su cosa possiamo fare in prima persona per ridurre o addirittura prevenire la formazione di rifiuti! Partendo da questo presupposto, possiamo effettivamente fare già un piccolo passo in avanti: “pensare globalmente, agire localmente”. Il “Laboratorio di autoproduzione di detersivi per la pulizia della casa” è un primo piccolo grande passo per Binasco, il primo di una lunga programmazione in questa direzione».

Iscrizione obbligatoria e partecipazione gratuita per i più grandi, mentre i piccoli di casa scopriranno come costruire addobbi natalizi utilizzando le bottiglie di plastica.

L’autoproduzione di detersivi per la casa  rappresenta una soluzione facilmente realizzabile, meno costosa dell’acquisto di prodotti chimici, che non necessita di un eccessivo spreco di tempo e fatica e certamente appagante in termini di eco-coscienza.

Inoltre, non bisogna mai dimenticare che  le  nostre scelte di acquisto, hanno un fortissimo potere condizionante per le scelte produttive delle grandi aziende. Non serve una bacchetta magica, basta solo un po’ di conoscenza in più delle piccole cose per realizzare “l’incantesimo ecologico”. Il Comune di Binasco offre un valido supporto in questa direzione. Cerchiamo quindi di proteggere la nostra salute e di vivere l’ambiente partendo dall’ecologia delle nostre case.