Piccole Paure

Dr. Giampaolo Perna

Il prossimo 29 febbraio si terrà a Erba(CO) un convegno aperto al pubblico, dal titolo “Piccole Paure” organizzato da FORIPSI Onlus attraverso il progetto Fidans sostenuto da Villa San Benedetto Menni

Svelare cosa si cela dietro le “Piccole Paure”, questo l’obiettivo del convegno che si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Erba. Tra i relatori il Prof Giampaolo Perna.

«La paura è una delle emozioni più importanti per aiutarci a difendere la nostra vita e quella dei nostri cari da pericoli. La paura ci permette di reagire a scegliere se affrontare la situazione, fuggirla e se non fare nulla rimanendo immobili. 

La paura è quindi salutare e amica e non aver paura ci espone a pericoli e rischi che possono addirittura costarci la vita — sottolinea il Prof. Giampaolo Perna — Quando però la reazione di paura è esagerata rispetto al pericolo che dobbiamo affrontare ecco che diventa nemica e patologica, quindi una vera e propria Fobia: scatenare la paura di fronte a un leone fuggito dallo zoo è normale, fuggire terrorizzati di fronte a un barboncino no.

Le fobie sono davvero molte e tra questo le più comuni sono la fobia degli animali (insetti, ragni, felini…), la claustrofobia (luoghi chiusi), l’agorafobia (spazi aperti), la fobia delle altezze e del buio, la fobia dei temporali, la fobia del sangue e del vomito. Le fobie colpiscono alcuni milioni di Italiani e prediligono il sesso femminile. Curarle è possibile sia con una psicoterapia cognitivo comportamentale che con una terapia con farmaci che modulano la serotonina, utili soprattutto in quei casi dove le fobie nascono dagli attacchi di panico».