Les 2 Alpes

di Carlo Torriani – Il comprensorio sciistico di Les 2 Alpes in Francia è il più grande ghiacciaio sciabile d’Europa dove sono tracciate 225  km. di piste di discesa ben segnalate tra i 1300 metri di altitudine e i 3600, questi ultimi che garantiscono la possibilità di sciare tutto l’anno su neve naturale. La particolarità di questa stazione è che più si sale le piste sono più facili in considerazione che il 60 per cento sono destinate ai principianti e agli intermedi mentre il 40 per cento sono sfruttate da chi possiede  una elevata capacità sciatoria. Ovviamente non mancano itinerari per l’alpinismo, il cross, il Freestyle o il Freeride.

Data la vastità dello spazio sciabile si possono scegliere liberamente i tracciati oppure farsi accompagnare da istruttori o da guide per migliorare il proprio livello competitivo. Per gli appassionati del fuori pista c’è un’area disponibile di 1400 ettari  e un’altra di 25  km. per lo sci di fondo. La neve artificiale viene utilizzata su 23 piste prodotta da 225 cannoni su un’area di 55 ettari che copre  una superficie sciabile di 417 ettari.

I 51  impianti di risalita consentono di usufruire 104 piste di cui 14 nere, 18 rosse, 45 blu e 27 verdi.  Non manca lo Snowpark di fama internazionale a 2600 metri e aree Slide per i principianti di Freestyle. Negli 8 ristoranti d’alta quota è possibile sostare per soddisfare le esigenze di qualche piatto prima di rimettere gli sci ai piedi. Ovviamente lungo le piste si incontrano bar   per uno spuntino  veloce. Per gli amanti della buona tavola è stimolante una cena in alta quota e scendere poi con gli sci nelle serate di luna piena. Per chi intende passeggiare può salire in alto con le pelli di foca per gustare una simpatica cena oppure nelle belle giornate fare la crociera bianca con il gatto delle nevi per scoprire ed ammirare gli stupendi panorami della zona, compresa la grotta di ghiaccio a 3.200 metri con sculture diverse, compreso il mondo di Disney.

Ovviamente a quote basse non mancano i divertimenti  compresi quelli culturali oppure fare shopping lungo un viale di circa due chilometri circondato da negozi e terrazze. Molti eventi sono in calendario sino alla fine del mese di aprile. Da non dimenticare la sfilata di Babbo Natale delle varie nazioni con i loro caratteristici costumi.

Lo skipass (adulti) per sei giorni costa euro 181,20 in bassa stagione e 202,00 dal 18 dicembre al 30 aprile e consente l’ingresso gratuito alla piscina e alla pista di pattinaggio più sconti in altre attività non sciistiche.

            Ulteriori informazioni a. www.les2alpes.com