Un successo per ” Il viaggio dei mestieri”

La compagnia “Tempo dell’ arte” ha rappresentato a Roma lo spettacolo “Il Viaggio dei Mestieri ” in occasione dell’evento “Roma in Scena -Autunno 2011” presso il museo Centrale Montemartini (sala macchine) in via Ostiense, 106 nei giorni 24 – 25 e 26 novembre 2011 alle ore 21,00.

Questa la scheda:

Sottotitolo: L ’Artimano
Autrice: Heloisa Rojas Gomez
Da un’idea di Angelo Larocca
Regia: Carlo Cianfrini
Interpreti : Fabrizio Rendina, Biagio Tomassi, Chiara Pavoni, Elena Larocca, Chiara Carmosino, Andrea Donnini, Marco Tarantino ed Andrea Costantino.

La Sinosssi:

Fortunato, un fantasioso inventore, riesce finalmente a mettere in funzione la sua “macchina del tempo”. Finisce per caso in una strana cittadina, animata da luci, tv e centri commerciali cosmici.
Viene accolto da una famigliola costituita da padre (Italo), madre (Ada) e figlia (Vera). Loro tutti sono convinti che Fortunato sia il tanto atteso nonno, venuto a far visita per conoscere la nipote. Fortunato tenta di spiegare che si sbagliano, che non può esser lui quel nonno in quanto giunge dal “passato”, i due coniugi faranno finta di credergli solo per accontentarlo, in realtà si preoccuperanno del troppo “vaneggiare” del nonno. Nonostante Fortunato lo intuisca, l’idea di rimanere in quella città tecnologica e scoprirne tutte le novità lo alletta talmente tanto che decide di fare la parte del nonno, accettando l’ospitalità.
Parallelamente alla sua euforia, si svolge la piccola/profonda tragedia della famiglia, con una figlia depressa perché non realizzata, un padre sempre preso dai titoli di borsa e una madre, che come lavoro: annuncia le previsioni del tempo alla TV, completamente isterica, dedita ai tranquillanti e immersa nei suoi frivoli interessi. Nessuno si accorge dell’altro, soprattutto tra la figlia e i genitori c’è una cortina di ferro. Ciascun membro della famiglia è chiuso nel proprio ego, anche vittima della fredda dimensione tv. Nella famiglia regna una tensione distruttiva.

imgmestieri28775bis

Una breve presentazione della compagnia:

“Il Tempo dell’ Arte ” è un’ Associazione Culturale di Promozione Sociale che si propone di elaborare, promuovere e realizzare progetti di solidarietà sociale attraverso l’attuazione di iniziative culturali nel campo teatrale, fotografico, musicale, della poesia e letteratura, del cinema e della pittura. I contenuti sociali delle iniziative artistiche, come spettacoli di teatro mostre di fotografia, rassegne di poesia ecc…, si rivolgono a tutti, ma principalmente ai giovani, in particolare quelli meno fortunati, e vogliono essere uno stimolo affinché essi stessi acquistino coraggio e consapevolezza nelle proprie azioni.

Per Info:
Il Tempo dell’ Arte
00161 – Roma, via Giovanni Mingazzini, 16
Sito Internet www.iltempodellarte.it