Natale a Parigi

Parigi

di  – Carlo Torriani – Parigi è una delle città europee più gettonate dai turisti e un soggiorno nella capitale è questo  il periodo  migliore per  fare anche  buoni affari in occasione del  “Christmas Shopping” dove i saldi proseguiranno fino alla fine di  febbraio.

Oltre ai saldi nelle boutique e nei grandi magazzini,  174 hotel che aderiscono all’iniziativa praticano sconti speciali compresi parecchi esercizi che offrono B&B  e residence in affitto che consentono  un risparmio  fino al 60%. Inoltre le mitiche Brasseries Flo,  praticano il 10 % di sconto su pranzo/cena compreso l’aperitivo.  Inoltre vengono praticati sconti  anche sulle leggendarie crociere sulla Senna e sui canali parigini mentre il  famoso cabaret Le Lido offre una riduzione del 20 % su alcuni spettacoli.

E il risparmio viene praticato anche da altri partner che propongono una Parigi “diversa”: itinerari del gusto con Meeting The French, passeggiate insolite con  Rues Méconnues o 1 Paris 2 Rêve compresa la scoperta della città sulla mitica deudeuch, la 2 cavalli Citroen, per esempio con 4 Roues Sous Un Parapluie e Paris Authentic. Si potranno scoprire i monumenti più famosi con Cultival, oppure  cenare in case private come veri ospiti con Voulez-Vous Dîner ? Senza dimenticare i molti personal shopper che possono aiutare tutti a trovare il proprio stile, e per l’occasione a tariffe speciali. Per quanto riguarda la cultura,  il Paris Museum  apre le porte (e senza fare code!) di oltre 60 siti turistici e musei della capitale e dell’Ile-de-France, e offre 8 euro di sconto sull’acquisto di 2 pass  dall’11 al 18 gennaio 2012.

Le innumerevoli convenienti  proposte si possono trovare  sul sito www.shoppingbyparis.com  in bilingue francese-inglese dell’ufficio del turismo, interamente dedicato allo shopping. Sono elencate tante idee: le formule su misura degli operatori parigini, i quartieri e le boutiques di tendenza per uno shopping alla carta, itinerari culturali, del gusto…Da segnalare in particolare 6 nuovi percorsi shopping  versione 2012 già on line: Sélect, Trendy, Créatif, Bobo Chic o Ethic-Ethnic, Astucieux (ovvero Elegante, Trendy, Creativo, Bobo chic o Etico-Etnico, Furbo), tutti da ritrovare, da gennaio, nel Paris Shopping Book da sfogliare e da scaricare sul sito shoppingbyparis.com e in distribuzione gratuita negli uffici di accoglienza dell’Ufficio del Turismo. E su presentazione della guida Paris Shopping, in 5 boutiques dell’Espace Créateurs del Forum des Halles dal 9 al 15 gennaio 2012, sconti del 20 % e « sedute coaching personnalizzate ».