Laura Gorini

Laura Gorini

 

Appuntamento da non perdere sabato 22 ottobre alle ore 20.30  presso la  Sala Consiliare del Comune di Adro (Brescia) in via Dandolo, 55. Per la  “Notte Bianca  della letteratura”, Andrea Faini, critico musicale del Giornale di Brescia, intervisterà Laura Gorini, giovane scrittrice bresciana, autrice di poesie, racconti e del romanzo (breve) “Il sole oltre la notte”. L’incontro sarà l’ occasione per conoscere meglio Laura e il “suo folle e romantico mondo”. La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

“Il sole oltre la notte” è un romanzo breve ed è il primo romanzo della giovane e poliedrica scrittrice bresciana. Ma Laura Gorini non si ferma qui: sta già lavorando ad altri testi, anche di genere differente. Scrive poesie (due poesie sono stata pubblicate su due volumi dedicati a giovani e promettenti talenti poetici, in particolare “Sei” è stata pubblicata nel volume “Poesie da Neteditore”) racconti in cui si esprime tutto il suo sentimento poetico e romantico. Scrive per numerosi settimanali nazionali e locali. Ha collaborato e collabora con siti di ogni genere, spaziando dalla musica al mondo letterario fino al cinema. Conduce e organizza spettacoli, rassegne letterarie ed eventi musicali. Insomma un’anima letteraria e artistica a cui LAURA GORINI sta dedicando la sua vita.

 

“Il sole oltre la notte”: il sole è da sempre simbolo di luce e di vita mentre la notte di oscurità, del buio e purtroppo in certi casi anche della morte. Ma è anche la speranza che “domani potrà forse essere un giorno migliore”, nonostante tutto e tutti. “Sarà davvero così?”  “Al romanzo ho iniziato a lavorarci nel maggio 2007, poi l’ho lasciato riposare qualche mese e ho ripreso la stesura a dicembre 2007 per poi concluderlo nella primavera del 2008. Non lo nascondo: è  un testo che ho amato subito fin dalle prime pagine di stesura. Lo amo perché  permette di mostrare al pubblico quei lati di me che spesso vengono celati agli occhi dei più.”

Il romanzo è  acquistabile in tutte le migliori librerie di Brescia e di Provincia  e  direttamente dal sito della Casa Editrice www.comedit-group.it

 

Note biografiche:

 

Laura Gorini è nata a Brescia il 31 marzo del 1982 sotto il segno dell’ariete da papà Ermanno e mamma Mariella ai quali  è legatissima. Figlia unica, ha dimostrato fin da bambina di possedere un carattere testardo e determinato, oltre che un’innata passione per la letteratura e la scrittura, in particolare per la poesia e la narrativa.

Dopo essersi diplomata al Liceo Classico Paritario Cesare Arici di Brescia nel 2001, nel dicembre del 2005 ha ottenuto la laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti dello Spettacolo (Stars) presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Titolo della tesi: “James Dean: un’icona del divismo e dell’antidivismo americano degli anni Cinquanta”.

In seguito alla laurea ha iniziato nel mese di marzo 2006 a collaborare a testate giornalistiche cartacee, scrivendo articoli e  realizzando interviste che riguardano l’universo culturale e artistico a 360 gradi. Laura fa parte inoltre da due anni del Gruppo Culturale no profit “Meteora” di Palazzolo s/o (Bs) per il quale ha pubblicato diverse poesie e il suo primo segnalibro personale.

 

Nel mese di luglio 2008 ha dato alle stampe per la Comedit Group, “Il sole oltre la notte”, il suo primo romanzo breve. Laura si sta inoltre distinguendo negli ultimi mesi come conduttrice di spettacoli teatrali nella provincia di Brescia. Inoltre il 28 ottobre 2009  ha condotto con Giancarlo Passarella  Water for children, serata musicale a scopo benefico al Teatro Carani di Sassuolo (Mo). Sempre con Passarella ha condotto Il galà di Ioracconto 2009 che ha avuto luogo  al Palazzo dei Congressi di Firenze lo scorso 21 novembre 2009.

Il 17 aprile 2010 ha invece  condotto L’ “Aperitivo Vip” al Qbr di Brescia durante il quale ha presentato i seguenti libri: “Tu io assieme mai odiandoci” (Wlm Edizioni) di Lea Veggetti e “Quando lo stile va (purtroppo) in vacanza” (Giovane Holden Edizioni) di Tommaso De Mottoni.

Il 1 maggio 2010 ha infine  presentato “Tu io assieme mai odiandoci” (Wlm Edizioni) di Lea Veggetti alla 51° Fiera dei Librai di Bergamo.

 

La lista completa delle sue passate e attuali collaborazioni è disponibile sul sito www.lauragorini.too.it

 

Laura oltre a un suo personale sito web sopra menzionato possiede anche un suo space (www.myspace.com/lauragorini) dove sono segnalate pressoché quotidianamente le sue numerose iniziative.