Frates nello staff dell’AJ

Fabrizio Frates

Pallacanestro Olimpia Armani Jeans Milano comunica che Fabrizio Frates entra a far parte dello staff tecnico della prima squadra come assistente di coach Sergio Scariolo. Milanese, classe 1959, Frates ha concluso la stagione passata alla guida della Pallacanestro Reggiana.

Frates inizia la sua carriera di capo allenatore alla guida di Cantù, dove conquista subito una Coppa Korac nel 1991, battendo in finale il Real Madrid. Si trasferisce a Treviso, che guida alla vittoria in Coppa Italia nel 1994. Torna a Milano, con l’Aresium, che riporta in A1 nel 1995, quindi, dopo un anno a Montecatini, conquista la sua seconda promozione dalla A2 alla A1 con Gorizia. Le quattro stagioni successive sono equamente divise tra Siena e Udine, prima della chiamata della Nazionale. In azzurro è assistente di Carlo Recalcati con cui vince un bronzo agli Europei del 2003, l’argento olimpico ai Giochi di Atene del 2004 e l’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2005. Nel frattempo comincia la sua esperienza a Reggio Emilia, che riporta nella massima serie e in finale di Coppa Italia nel 2005 contro la Benetton Treviso di Ettore Messina. Dopo una fugace esperienza alla Fortitudo, Frates riporta nella massima serie la Juve Caserta, che conduce anche alla salvezza nella stagione 2008-09. Nel 2009-10 è a Montegranaro, dove conquista il sesto posto in stagione regolare, mentre nello scorso mese di dicembre è subentrato sulla panchina di Reggio Emilia, concludendo il campionato di Legadue.

“Con la società abbiamo condiviso la necessità di rinforzare lo staff tecnico – afferma coach Sergio Scariolo e con l’arrivo di Frates siamo convinti di aver raggiunto questo obiettivo. Fabrizio è un coach esperto, con una dimensione internazionale anche nel ruolo di assistente allenatore, una figura perfetta per le nostre esigenze. Personalmente sono molto contento di poter lavorare con lui, perché allenatore di alto profilo e grande preparazione”.