L’Italia vince la prova a squadre

Fioretto maschile

SEOUL – Per la terza volta consecutiva l’inno di Mameli risuona a Seoul per celebrare la vittoria dell’Italia. Dopo quello di Andrea Baldini nella prova maschile individuale e di Elisa Di Francisca nel Grand Prix femminile, arriva il successo anche nella prova a squadre di Coppa del Mondo di fioretto maschile.

Il quartetto azzurro composto, oltre che da Baldini, anche da Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, ha infatti vinto la prova a squadre, dopo aver superato in finale la Russia col punteggio di 45-44.

L’Italia di fioretto maschile balza dunque in vetta al ranking mondiale, grazie ad un successo che attesta la continuità stagionale. Dopo il terzo posto nella prova di Parigi, all’esordio stagionale, il quartetto italiano ha infatti vinto le altre due prove di La Coruna e Bonn, prima del “tris” giunto oggi.

Baldini, Cassarà, Aspromonte ed Avola hanno vinto, nel primo assalto di giornata, contro l’Egitto per 44-17. Nel match successivo, valido per il tabellone delle 8, l’Italia ha sconfitto la Germania per 45-28, prima di superare in semifinale il Giappone per 45-41.