In origine Dio creò l’uomo, poi anche la donna da una sua costola, ma solo come un ripiego, perché Adamo non aveva trovato l’animale giusto con cui passare il tempo.
Così sta scritto nella Genesi, e così è rimasto nelle società improntate al patriarcato e al sessismo, fino a oggi.
Lo ricorda Jo Clifford nel graffiante Evǝ, che porta in scena i racconti comici, caustici, drammatici, fantasiosi di persone che non si vogliono identificare in quella storia biblica di subalternità e rigida divisione binaria, perché sono donne, uomini, e anche qualcosa in mezzo.
Andrea Adriatico torna a indagare sui temi di genere con una compagnia di tantǝevǝ che moltiplicano l’originario monologo in un coro di identità e fluidità da Eva Robin’s, icona del transgender, alla regista d’opera non-binary americana Rose Freeman, dall’attrice storica di Teatri di Vita Patrizia Bernardi all’attore palestinese Anas Arqawi, dal danzatore-performer MetDecay all’attore-produttore Saverio Peschechera.
MTM Teatro Leonardo:
Eva
dal 30 novembre al 3 dicembre 2023
Altri articoli di Teatro su Dietro La Notizia