Il presidente francese ha annunciato la nuova misura sanitaria ieri in occasione di un evento per la salute dei giovani.
Da gennaio i giovani francesi avranno accesso gratuito ai preservativi, nel tentativo di ridurre al minimo la diffusione delle infezioni sessualmente trasmissibili.
Emmanuel Macron ha detto che i giovani potranno ritirarli nelle farmacie e ha descritto la mossa come una “piccola rivoluzione nella prevenzione”.
Nel 2020 e nel 2021 la Francia ha registrato un aumento del 30% dei tassi di Infezioni Trasmesse Sessualmente a livello nazionale.
La nuova misura si affianca ad altre iniziative sanitarie volte a contrastare la diffusione delle infezioni sessuali e a migliorare l’accesso alla contraccezione.
Nel 2018 il governo francese ha iniziato a rimborsare i costi dei preservativi ai singoli individui, se acquistati in farmacia con la prescrizione di un medico o di un’ostetrica.
All’inizio di quest’anno il governo ha reso la contraccezione gratuita per tutte le donne fino a 26 anni – una mossa che ha interessato tre milioni di donne.
In precedenza la contraccezione era gratuita per le donne e le ragazze di 18 anni o più giovani.
Macron ha aggiunto in un tweet che l’annuncio di giovedì si affianca ad altre misure sanitarie.
Tra queste, la contraccezione d’emergenza gratuita per tutte le donne nelle farmacie e lo screening gratuito delle Malattie Sessualmente Transmittibili senza prescrizione medica, ad eccezione dell’HIV, per le donne di età inferiore ai 26 anni.
Scopri altre news dal mondo su Dietro la Notizia.



