Al cinema con i maestri

pubblico Anteo Palazzo del Cinema
pubblico Anteo Palazzo del Cinema

Grande successo per il primo appuntamento del progetto
Al cinema con i maestri:
Claudio Giovannesi e Gianni Canova incontrano oltre 4500 studenti in collegamento da tutta Italia

Al cinema con i maestri è un progetto ideato e prodotto da Anteo e Lumière & Co. Rivolto agli studenti, prevede la proiezione di una selezione di alcuni tra i film italiani più significativi dell’ultima stagione alla presenza dei registi che raccontano al giovane pubblico la propria opera, nel formato di una Lezione di Cinema, guidati dal critico cinematografico e rettore dell’Università IULM di Milano Gianni Canova.

Il progetto si è aggiudicato il bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac.

Il primo appuntamento si è svolto venerdì 18 ottobre presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema, che ha trasmesso l’incontro con Claudio Giovannesi e Gianni Canova – a introduzione del film La paranza dei bambini – in diretta satellitare, raggiungendo 30 sale cinematografiche ubicate in tutta Italia. Gli studenti, oltre ad assistere all’incontro, hanno potuto condividere le proprie foto e porre le proprie domande a Claudio Giovannesi tramite la pagina Instagram dell’iniziativa (@AlCinemaConIMaestri), utilizzando il proprio smartphone.  Il primo appuntamento ha registrato un grande successo: a confermare il grande coinvolgimento e interesse degli studenti sono state le oltre 500 interazioni sui social, a dimostrazione di quanto l’educazione al cinema e la promozione di intrattenimento possano consentire l’interazione con un pubblico giovane.

I successivi incontri di Al Cinema con i Maestri vedranno protagonisti Marco Bellocchio con il suo Il Traditore (venerdì 22 novembre) e Gabriele Salvatores con il suo Tutto il mio folle amore (giovedì 12 dicembre), sempre accompagnati da Gianni Canova.

I NUMERI DEL PRIMO APPUNTAMENTO:

  • 30 cinema aderenti all’iniziativa
  • oltre 4500 studenti coinvolti
  • oltre 500 interazioni sulla pagina Instagram dedicata all’iniziativa