Grottaglie: Festa delle orecchiette

orecchiette-257
orecchiette-257

A Grottaglie, città delle ceramiche in provincia di Taranto, si terrà nei giorni 17 e 18 agosto la “Festa delle orecchiette nelle ‘nchiosce”.  Nei caratteristici vicoli del centro storico dodici  grandi chef pugliesi animeranno la sesta edizione della Festa con una grande kermesse enogastronomica dedicata alla realizzazione delle orecchiette dove gli astanti nei vari stand potranno degustarle nelle varie ricette e conoscere i segreti e i profumi. Il caratteristico piatto sarà accompagnato dal vino fornito da dodici cantine regionali.

Le due serate dedicate  alle orecchiette, realizzate per l’occasione in una edizione limitata con farina di grano duro biologico Senatore Cappelli dalla grande capacità di adattamento a mille condimenti, dal più classico al più eclettico, garantirà secondo gli organizzatori, un grande successo ai commensali.

Nel corso dell’evento non mancherà la musica e quest’anno saranno ospiti la Banda Adriatica, il gruppo salentino che da anni racconta la storia del  Sud riprendendo canti antichi e rigenerandoli con modernità e la Banda della Posta, nota al grande pubblico per le collaborazioni con Vinicio Capossela, un ensemble di anziani musicisti di Calitri, paese di origine del cantautore, In calendario due laboratori a cura dell’Associazione Utopia di Grottaglie: per imparare a preparare manualmente le orecchiette e quello delle conserve artigianali, una delle grandi tradizioni regionali.

Carlo Torriani